Viaggio nel cratere: Navelli, Zippo: l'accendino Orgoglio Aquilano, Fiorenza Ucci: il backstage

Puntata numero 228

02 Giugno 2011   16:50  

IN QUESTA PUNTATA DEL MAGAZINE 99:

- Navelli, dal terremoto pochi danni. Lo spirito d'iniziativa nella capitale dello zafferano

Il viaggio nel cratere questa settimana ci fa scoprire Navelli, capitale indiscussa dello Zafferano, uno de I Borghi più belli d'Italia, 614 abitanti a 760 metri d'altezza.

Ci ha accompagnato nel nostro giro che ha toccato alcuni dei monumenti simbolo del paese e degli scorci più belli, Paolo Federico, per anni sindaco.

Sagra dei ceci e dello zafferano e Palio degli asini sono le due manifestazioni più importanti che animano l'estate navellese richiamando migliaia di persone, entrambe promosse dalla Pro loco guidata da Rosa Rossi.

Grazie alla solidarietà post terremoto a Navelli è nata una ludoteca che ospita numerose attività ricreative e formative rivolte ai più giovani, ce l'ha fatta visitare Elia Falange, assessore alla Cultura.

Il nucleo originale del borgo, sul colle dove nel Medioevo i villaggi del circondario fondarono Navelli, oggi in gran parte disabitato, è senza dubbio la parte più bella e affascinante del paese, anche se, purtroppo, in stato di semiabbandono.

Il nome di Navelli è indissolubilmente legato a quello dello zafferano, che anche nel mondo della globalizzazione, tra mille difficoltà, continua a rappresentare la spina dorsale dell'economia locale. A dimostrarlo, il fatto che la tradizione della coltivazione del fiore si tramandi nelle nuove generazioni. Come conferma l'esperienza di Angelo Sarra, da almeno tre generazioni produttore di zafferano.

Anche Navelli, che è uno dei paesi del cratere, è alle prese con le difficoltà legate alla ricostruzione. E anche qui, gli amministratori locali, vogliono approfittare dell'occasione per restituire all'antico borgo lo splendore di un tempo. I maggiori ostacoli, qui come altrove, sono legati alla burocrazia e alle risorse, ci ha spiegato il sindaco Paola Di Iorio.

di Marco Signori
riprese Diego Lepiscopo
montaggio Marialaura Carducci


- Zippo, l'accendino che illumina la speranza. Un'iniziativa del consorzio "Orgoglio aquilano"

Un'iniziativa originalissima vede di nuovo in campo il consorzio Orgoglio Aquilano.

Oggi è stato presentato presso la sede del Consorzio Orgoglio Aquilano nel Nucleo Industriale di Sassa, l'accordo Zippo-Fit: un accendino serigrafato Orgoglio Aquilano per sostenere la ripresa economica del cratere. L'idea nata per il sostegno dei produttori locali prende origine  dall'accordo tra la Zippo Italia e la Federazione Italiana Tabaccai.

Il presidente del Consorzio, Annamaria Bonanni, ha detto: "La collaborazione è nata in circostanze casuali e ha portato a un risultato molto importante per il nostro territorio. Su L'Aquila ci sono state molte iniziative, ma si può dire che la Zippo Italia e la Federazione italiana tabaccai hanno lasciato un segno importante che aprirà la strada per altre collaborazioni".

Un accendino linea lusso con serigrafato il logo del Consorzio Orgoglio Aquilano  sarà  in vendita in tutte le tabaccherie d'Italia. Parte del ricavato della vendita degli accendini sarà devoluto al Consorzio Orgoglio Aquilano. Alla conferenza stampa ha preso parte anche l'amministratore delegato della Zippo Italia Giuseppe Romei "Questo accendino è nato in maniera del tutto svincolata da indagini di mercato - ha detto  Romei - crediamo molto in questo prodotto e ci sentiamo anche noi legati a queste due parole, 'Orgoglio Aquilano'".

Il Consorzio riceverà dalla Zippo Srl il 10% dalla vendita di ciascun accendino che sarà in commercio tra un paio di settimane al prezzo di 38 euro.

Alla conferenza presente anche Maria Concetta Ciccone, funzionario sindacato provinciale della FI : "Siamo contenti perché da questa collaborazione è venuto fuori un prodotto importante -  Maria Concetta Ciccone - ci fa onore che un marchio aquilano sarà presente in tutte le tabaccherie d'Italia".

servizio di Barbara Bologna

montaggio Marialaura Carducci

 

- Fiorenza Ucci il backstage sotto i portici dell'Aquila e nella piazza del mercato

La settimana di Fiorenza si conclude con il backstage filmato sotto i portici appena riaperti all'Aquila ed in mezzo alla piazza del mercato riempita di bancarelle.

La bellezza della nostra miss si fonde con la bellezza dei luoghi millenari del capoluogo.

Tra le foto di Antonio Oddi, le immagini di Diego Lepiscopoe per la regia del backstage di Luca Di Giacomantonio, Fiorenza mostra naturalezza ed eleganza.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore