Viareggio ricorda i suoi morti. Insieme agli aquilani

29 Giugno 2010   18:12  

Primo anniversario della tragedia di Viareggio. Il 29 giugno del 2009 un treno merci carico di Gpl deragliò entrando in stazione a causa della rottura di un carrello: una delle cisterne esplose, incendiando un intero quartiere tra via Ponchielli e via Pietrasanta e causando la morte di 32 persone, decine di feriti e la distruzione di abitazioni ed edifici.

inizio corteo

La città ha deciso di commemorare le vittime con una fiaccolata e la posa di un cippo in ricordo di chi ha perso la vita nell'incidente. Al momento gli indagati sono 18 ma le autorità non escludono che l'inchiesta possa portare all'individuazione di altri presunti responsabili, tra cui l'ad di Ferrovie dello stato. Il ministro Matteoli, sgradito dai comitati dei parenti delle vittime, non prenderà parte alla commemorazione.

Sul sacrario che, al cimitero della Misericordia di Viareggio, ricorda le 32 vittime della strage, è stato esposto un crocifisso che è stato donato alla comunità viareggina da Papa Benedetto XVI. All'ingresso del cimitero è stato posta anche una maxi corona di fiori bianchi inviata dalle Ferrovie dello Stato. Nel cimitero della Misericordia sono sepolte molte delle vittime della tragedia ferroviaria.

Bandiere listate a lutto, negozi con le serrande abbassate, spiagge aperte soltanto per i turisti. Le celebrazioni cominceranno questa sera alle 20 allo stadio dei Pini dove sono attese oltre ventimila persone per la commemorazione pubblica. Su decisione dei comitati dei familiari delle vittime, a parlare sul palco fra i tanti politici e amministratori presenti sara' soltanto il sindaco di Viareggio, Luca Lunardini. Sono comunque previsti interventi da parte dei rappresentanti dei comitati dei familiari della Moby Prince, della Casa dello studente dell'Aquila, della scuola di San Giuliano di Puglia e dell'aeroporto di Linate.

inizio corteo 2
Intorno alle 21,15 e' prevista la partenza del corteo in uscita dallo stadio dei Pini, corteo che percorrera' la Darsena, la Passeggiata a mare, la stazione ferroviaria per raggiungere, intorno alle 23, via Ponchielli, dove, alle 23,50, e' previsto il passaggio di un treno che simbolicamente fischiera' per ricordare quanto accaduto dodici mesi prima.

I parenti delle vittime della catastrofe di Viareggio parteciparono alla fiaccolata della legalità dell'Aquila, in questo nostro servizio abbiamo in intervistato una loro rappresentante: Presidio della memoria: ardono le fiaccole della legalità

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore