"Vicino & lontano" personale di Orazio Passeri a Pineto

07 Giugno 2010   12:35  

Si inaugura oggi la personale del Maestro Orazio Passeri e resterà aperta fino al 17 giugno 2010 presso la Villa Filiani di Pineto (TE). La mostra "Vicino & lontano" curata del Prof. Giovanni Francesco Piano e l'Associazione Culturale Arché, è patrocinata dall' dell'Assessorato alla Cultura Città di Pineto

In esposizione una scelta di quaranta opere, di medio e grande formato dal forte impatto emotivo generate dalla stagione minimalista e concettuale assimilata profondamente dal maestro abruzzese.

La mostra illustra la vulcanica attività di Orazio Passeri, la ricerca espressiva e formale dell'artista, la pop art americana, la scoperta dell'arte povera, il diretto rapporto con gli artisti americani e europei dell'area del minimalismo e concettuale, la tranavanguardia.
Tutto l'universo di Passeri è racchiuso in questa mostra, la multiforme personalità del maestro Passeri, pone a confronto un realismo sociale ed esistenziale di nuova figurazione negli anni settanta, un trionfo dell'arte minimale, e concettuale per giungere alla contemporaneità. La sua produzione ricopre un potere ed un'autenticità particolari che, sui riferimenti alla propria vita ha costruito gran parte del suo percorso creativo.

L'artista Orazio Passeri apre una pagina di ricordi, un'impronta degli anni settanta.


BIOGRAFIA

Orazio Passeri è nato a Loreto Aprutino (Pescara) nel 1958.
Diploma di maturità d'arte applicata Istituto Statale d'Arte Mario De' Fiori di Penne
Diplomato all' Accademia di Belle Arti Firenze segnalandosi tra i migliori allievi del corso di scenografia. Progetta e realizza imponenti scene e sculture per spettacoli teatrali.
Ha partecipato a numerose ed importanti esposizioni a carattere nazionale ed internazionale.ed ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti.
È stato docente presso l'istituto Statale d' Arte Paolo Toschi di Parma e l'Istituto Statale d'Arte Vincenzo Bellisario di Pescara.
Da sempre impegnato nella sperimentazione dell'intervento plastico nello spazio in tutte le sue scansioni costruttive.
Il suo colloquio personale con l'arte, che ne rivela lo spirito e le tensioni esistenziali, del nostro tempo, si dipana ora attraverso un percorso di pagine di grande interesse nelle quali ripercorre il tratto del coerente sviluppo della sua arte.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore