Vigili del Fuoco, Consiglio comunale L'Aquila chiede proroga missione post terremoto

20 Giugno 2011   20:15  

Il Consiglio comunale, riunito oggi pomeriggio all'Emiciclo, ha approvato l’ordine del giorno, presentato dal consigliere Emanuele Imprudente (Mpa), con il quale si impegna il sindaco ad attivarsi presso le sedi ministeriali competenti affinché venga potenziato l’organico in servizio al comando dei Vigili del Fuoco, in ragione delle persistenti emergenze e necessità determinatesi a seguito del sisma del 6 aprile 2009.

"Alla fine del mese il contingente aggiunto in servizio presso il comando provinciale dell’Aquila terminerà la sua missione - ha spiegato Imprudente -. Dai 2.500 vigili che hanno lavorato nel territorio dopo il 6 aprile di due anni fa, si è arrivati ai 74 attuali e, nonostante l’impegno profuso e i rischi corsi nel prestare i primi soccorsi, nell’aiutare la popolazione a recuperare i beni nelle case distrutte, nel mettere in sicurezza il patrimonio edilizio e nel collaborare alle verifiche di agibilità, la preoccupazione che il personale del comando dell’Aquila possa tornare alla consistenza precedente al sisma è forte.

Le conseguenze per la città e il territorio sarebbero facilmente immaginabili. Un manipolo di persone, comunque preparate e di buona volontà, - spiega - dovrebbe far fronte all’ordinario, ma anche alle emergenze che, a causa del terremoto, continueranno ancora per un tempo molto lungo".

"E’ bene ricordare - ha concluso Imprudente - che la notte del 6 aprile 2009 erano appena 13 i vigili del fuoco operativi. Se non verranno accolti i contenuti del documento che intendo proporre, si tornerà a quel contesto. Al contrario, con la riclassificazione del Comando provinciale ci sarà più personale su tutta la provincia e sulla città, con la conseguenza, dunque, che le eventuali emergenze e necessità potranno essere affrontate in modo più adeguato ed efficace".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore