Vigili del Fuoco aquilani nelle zone alluvionate del Piemonte

08 Novembre 2011   10:59  

Nella sera di venerdì 4 novembre è stato ricevuto un fax indirizzato a “Direzione Vigili del Fuoco dell’Aquila” con la richiesta urgente di recarsi al comando VVF di Torino. La missiva richiedeva per conto del capo dipartimento dei vvf la disponibilità di n°4 operatori della comunicazione.

L’arduo compito consisteva nel recarsi a Torino monitorare tutto il territorio Piemontese, comunicare ai vari direttivi lo stato del disagio e le misure precauzionali prese per fronteggiare le annunciate forti precipitazioni.

I 4 nel giro di un ora erano già in viaggio dopo 6 ore alle 4:00 di sabato erano nella nuova sala crisi del comando provinciale vvf di Torino. Le esperienze accumulate per l’emergenza terremoto, hanno fatto si che il personale del L’Aquila si è subito contraddistinto interfacciandosi tra il personale locale e il capo dipartimento.

Grazie a comunicati, foto e video poi divulgati, tutti gli interessati hanno potuto rendersi conto della situazione per poter coordinare al meglio la macchina dei soccorsi.

Un grazie personale dal prefetto Francesco Paolo Tronca a Oreste Pennelli dell’Aquila che in 4 giorni ha praticamente vissuto itinerante per il Piemonte. Il prefetto in visita a Torino è stato preso d’assalto dai giornalisti, nella conferenza stampa indetta nel comando vvf di Torino è emerso che la forza di volontà e lo spirito di sacrificio di tutto il corpo nazionale è forte e costante, l’ efficace prevenzione ha scongiurato eventuali emergenze e tutti i dispositivi erano pronti ad intervenire.

Nella foto il prefetto Francesco Paolo Tronca mentre saluta il funzionario del L’Aquila Oreste Pennelli davanti la questura di Torino in Piazza Castello


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore