Vini pregiati: come nascono e dove acquistarli 

18 Novembre 2022   09:27  

I vini rossi pregiati sono dei prodotti di qualità, non nati casualmente ma frutto di attento studio da parte dei produttori. Infatti, un’azienda che vuole cimentarsi nel mercato del vino pregiato, si informa sulle caratteristiche dei vitigni, sul microclima e sul tipo di nutrienti contenuti nel terreno sul quale sorgeranno le viti. Inoltre, si tratta di un lavoro che richiede pazienza ed eventualmente anche delle rinunce, se alcune annate non sono all’altezza delle aspettative.

Dove acquistare vini pregiati 

Oggi acquistare questo tipo di vini è piuttosto semplice. Tutto quello che occorre fare è andare in un’enoteca ben rifornita oppure visitare un sito web specializzato nella vendita di vini rossi pregiati online. Questa seconda soluzione è sicuramente più comoda perché permette di acquistare in modo semplice, veloce e senza dover uscire di casa. Infine, con un pizzico di fortuna, anche nei supermercati, magari quelli più forniti o in quelli di nicchia, ci si potrebbe imbattere in bottiglie pregiate. 

Come nascono i vini pregiati?

I vini rossi pregiati, così come anche i bianchi, richiedono una produzione molto attenta in ogni fase. Dopo aver selezionato i vitigni, come spiegato, i produttori devono anche scegliere con attenzione i grappoli da utilizzare, selezionandoli manualmente. Anche il trasporto degli stessi è un momento delicato e vengono utilizzati solo contenitori di piccole dimensioni, in modo da evitare che gli acini possano schiacciarsi per via del peso eccessivo, rovinando la qualità del vino. Per quanto riguarda la fase della vinificazione (cioè il processo di trasformazione del mosto in vino), anch’essa è molto lunga ed effettuata in maniera scrupolosa. Questo tipo di vini vengono lasciati macerare anche fino a 40 giorni (mentre quelli normali circa 10) e poi riposti in botti di legno pregiato, capaci di conferire un aroma peculiare. Infine, vi è una fase di riposo in bottiglia di diversi mesi, prima di poter mettere in commercio il vino. 

Come riconoscere un vino pregiato?

Esistono alcuni consigli che permettono di orientarsi tra i diversi vini rossi pregiati in commercio. In primo luogo, il prezzo: è vero che, in genere, i vini pregiati hanno un costo più alto (giustificato dalla sapiente lavorazione illustrata in precedenza) ma non è detto che sia impossibile trovare sul mercato anche degli ottimi prodotti con un buon rapporto qualità prezzo, specialmente se si tratta di vini rossi pregiati prodotti da piccole cantine. Successivamente, bisogna considerare l’annata di produzione. Non esistono annate “buone” o “cattive” per tutti i vini, ma dipende dal vitigno e dal tipo di vino. Tuttavia, i vini pregiati, in genere non vengono prodotti se l’annata non garantisce determinati standard. Un mito da sfatare, invece, riguarda ilgrado alcolico. Non è detto che un vino pregiato debba essere più alcolico degli altri, anzi. Un vino pregiato si riconosce da altre caratteristiche, tra cui l’acidità, la tannicità (sensazione di secchezza del palato, tipica dell’assaggio dei vini rossi), gli aromi al naso e al palato. Infine, è bene sottolineare che non si può riconoscere un vino pregiato dal tappo: anche se quelli in sughero hanno un fascino unico, ad oggi esistono diversi materiali che permettono di realizzare dei tappi adatti alla conservazione ottimale dei vini rossi pregiati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore