Il giornalista abruzzese Massimo Di Cintio riceve oggi pomeriggio al Vinitaly di Verona il prestigioso titolo di Benemerito della vitivinicoltura italiana.
Sono davvero lusingato per questo riconoscimento – commenta Di Cintio – che premia il lavoro talvolta oscuro di quanti sono impegnati a comunicare una regione come lAbruzzo, la quale fino a qualche anno fa era sconosciuta, soprattutto nel mondo del vino, mentre oggi è oggetto di pagine e servizi in tutto il mondo. Dedico questo riconoscimento a mio padre, tra i primi sommelier abruzzesi, che mi ha trasmesso la passione per il vino ma anche il rigore morale nei giudizi e il rispetto nei confronti di chi il vino lo produce.
Un riconoscimento, dice Verticelli "che va allimportante lavoro svolto con dedizione negli ultimi 15 anni da Di Cintio per far conoscere in Italia e allestero la nostra enogastronomia e il nostro territorio. Sappiamo che produrre qualità oggi non è più sufficiente, ma occorre far conoscere questa qualità attraverso la comunicazione. Egli ha registrato puntualmente levoluzione dellenologia regionale, a supporto delle aziende e della qualità sempre crescente dei vini abruzzesi, scrivendo sulle diverse testate ma anche diventando punto di riferimento per i giornalisti che si sono avvicinati alla nostra regione.
Al suo decimo anno come responsabile della comunicazione dellAbruzzo al Vinitaly e al Sol, Di Cintio si occupa da oltre 15 anni di comunicazione nel mondo del vino e dellenogastronomia, collaborando con importanti riviste e case editrici italiane del settore ("Il Sole 24 Ore", "Gambero Rosso", "Civiltà del Bere", "Cucina&Vini", "Slow Food", "Spirito di Vino") e ha pubblicato – sia come autore, sia come collaboratore – circa 10 guide dedicate allenogastronomia e al territorio abruzzese. Considerato uno dei massimi esperti italiani di vini rosati, ha curato le prime tre pubblicazioni dedicate interamente a questa tipologia, ed è attualmente direttore responsabile della rivista "Sommelier - Abruzzo e Molise", edita dallAssociazione italiana sommelier (Ais). Inoltre, Di Cintio è stato ed è consulente per la promozione e la comunicazione di enti ed istituzioni abruzzesi.
Valentina Tenaglia