Virtus Lanciano-Novara 2-1, la "mitraglia" Turchi fa volare i frentani al secondo posto

15 Marzo 2014   17:24  

Una Virtus Lanciano volitiva e grintosa, riesce a piegare un Novare sceso al “Biondi” intenzionato a continuare la sua serie positiva che durava da tre turni. Turchi, dopo che i piemontesi erano pervenuto al pari replicando alla prima rete di Gatto, certifica una vittoria che proietta i frentani al secondo posto in classifica.

L’ottava giornata di ritorno del Campionato cadetto vede al “Biondi” sfidarsi la Virtus Lanciano, vogliosa di riscattare l’immeritata sconfitta di Bari, e il Novara di Aglietti che vuole tenersi alla larga dalla zona calda della classifica. Pomeriggio primaverile al “Biondi”.

Sul fronte formazioni, Baroni propone un 4-3-3 schierando come esterni difensivi Aquilanti ed Amenta, proponendo la coppia centrale formata da Troest e Ferrario. Linea mediana a tre composta da Buchel, Paghera e Casarini. Tridente formato da Falcinelli al centro, con Gatto a sinistra e Di Cecco a destra. Thiam e Ragatzu, alle prese con dei problemi fisici, non sono nemmeno in panchina. Modulo speculare per i piemontesi che in avanti si presentano con il bomber Sansovini al centro, supportato dai due esterni offensivi Lazzari e Manconi. Arbitra Abbattista di Molfetta.

I primi minuti vedono le due squadre molto attente nella fase di studio. Al 8’ci prova la Virtus con un colpo di testa di Ferrario dopo un corner battuto da Aquilanti, ma la palla si perde sul fondo. Il gioco ristagna a centrocampo, e le due squadre hanno difficoltà nel trovare sbocchi offensivi. Al 18’ c’e un ottimo spunto di Lazzari, che mette al centro un pallone molto invitante sul quale nessuno dei suoi compagni riesce ad avventarsi, Però, in maniera decisiva. Al 26’ il tiro di Falcinelli dalla distanza viene murato dalla difesa Piemontese. Al 29’ la Virtus Lanciano va in vantaggio con Gatto, con una splendida conclusione dopo che l’attaccante calabrese si era liberato di un suo avversario. Al 35’ il Novara ci prova con un tiro senza troppe pretese da parte di Crescenzi, ma Sepe è attento. Gli azzurri cercano di controbattere, ma la difesa frentana è attenta. Al 43’ un colpo di testa di Marianini, centrale, viene bloccato da Sepe. L’arbitro decreta 2’ di recupero per questo primo tempo, che finisce con i rossoneri in vantaggio per 1-0, decide fino ad ora Leonardo Davide Gatto.

Le due formazioni rientrano con due novità per parte: Ferrario esce ed il suo posto è preso da De Col, con Aquilanti che si sposta al centro del reparto, e De Col che va sulla fascia sinistra difensiva. Aglietti sostituisce Manconi per Rubino.

Inizio di ripresa, e subito i piemontesi pervengono al pari: piazzato laterale da parte di Genevier per l’inzuccata vincente di Rubino che sigla l’1-1. Ci prova Casarini al 54’ con uno shot dalla distanza respinto dal portiere azzurro. Il pareggio piemontese ha leggermente tramortito la squadra di Baroni che, tuttavia, cerca di proiettarsi in avanti. Al 70’ ci prova Buchel dalla distanza, ma la palla finisce alle stelle. La partita sembra essersi bloccata, dal momento che le due squadre hanno speso molto durante il match. Al 82’ Buchel spizza di testa, la palla sembra carambolare in rete, ma finisce per perdersi sul fondo. Virtus Vicina al vantaggio, Laner ci provaa per gli ospiti, ma il suo shot dalla distanza è ben controllato da Sepe. Al 86’ la Virtus Lanciano di nuovo avanti: splendida girata al volo, e la “mitraglia” frentana batte l’estremo difensore azzurro per il 2-1 lancianese. La Virtus cerca ancora la rete con Falcinelli, ma splendida è la risposta del portiere del Novara. 4’ i minuti di Recupero in questo secondo tempo, ma non succede più nulla. Virtus Lanciano batte Novara 2-1 e vola al secondo posto.

VIRTUS LANCIANO – NOVARA 2-1

VIRTUS LANCIANO (4-3-3) Sepe, Aquilanti, Troest, Amenta, Ferrario (Dal 46’ De Col), Buchel, Paghera, Casarini (Dal 60’ Comi), Di Cecco, Falcinelli, Gatto (Dal 74’ Turchi). All. M. Baroni.

NOVARA (4-3-3) Kosicki, Perticone, Marianini, Crescenzi, Vicari, Genevier, Lambrughi, Laner, Sansovini (85’Lepiller) Manconi (Dal 46’ Rubino) Lazzari (Dal 68’ Gonzalez). All. A. Aglietti.

Arbitro: Abbattista di Molfetta

Reti: 29’ Gatto, 52’Rubino, 86’ Turchi

Ammoniti: Marianini, Gatto, De Col, Lazzari, Laner

Christian Barisani

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore