Virtus Lanciano-Reggina 1-1: i rossoneri dominano ma vengono beffati a 4' dalla fine

31 Agosto 2013   22:51  

Occasione sprecata per la Virtus Lanciano, che gioca una grande partita ma si fa raggiungere sul pareggio dalla Reggina ad una manciata di minuti dal 90', rimandando quindi l'appuntamento con la prima vittoria nella Serie B 2013/14.

Un risultato alquanto bugiardo, poiché i rossoneri non solo sono andati in rete dopo nemmeno un minuto con Amenta, ma hanno anche dominato in lungo ed in largo la gara, facilitati da una Reggina palesemente imballata. Tuttavia, a causa delle troppe palle gol non concretizzate e della gestione non adeguata della superiorità numerica negli ultimi minuti (espulso il granata Ipsa al 79'), a 4' dalla fine é arrivata la beffa del pareggio dei calabresi a firma di Andrea Cocco.

Marco Baroni opta per schierare i suoi con il consueto 4-3-3, confermando in blocco la formazione della prima giornata a Brescia con la sola ecezione di Luigi Sepe di nuovo tra i pali in luogo di Angelo Casadei.

Parte subito fortissimo la Virtus che, infatti, passa in vantaggio dopo appena 38'' grazie a Federico Amenta, bravo a spizzicare quanto basta il pallone su cross di Mammarella ed infilare la rete dell'1-0 alle spalle di Benassi. Il vantaggio a freddo dei frentani sembra paralizzare i ranata, incapaci di reagire, tanto che al 12' gli uomini di Baroni per poco non raddoppiano, allorché Piccolo cicca clamorosamente la sfera su cross del solito Mammarella mancato di testa da Barillà. La replica della Reggina non va oltre una conclusione di Barillà al 15' bloccata in due tempi da Sepe, ed al 25' i rossoneri sfiorano di nuovo il 2-0 con Falcinelli che da fuori area fa la barba al palo. La partita si incattivisce, con segni di nervosisomo da parte di ambo le squadre, poi al 43' la Reggina si rifà viva dalle parti di Sepe con un debole colpo di testa di Colucci che il portiere partenopeo para senza difficoltà.

Non succede più nulla nella prima frazione, a marca nettamente frentana, e nella ripresa il copione é il medesimo, tanto che al 49' di nuovo Amenta rischia di segnare il 2-0: cross di Mammarella, lo stopper frentano colpisce di testa ma stavolta Benassi é superlativo. La Reggina fatica enormemente a trovare contromisure, nonostante l'inserimento di giocatori offensivi quali Di Michele e Fischnaller, ed al 61' il Lanciano ha un'occasione clamorosa per il 2-0: disimpegno errato di Lucioni, Falcinelli ne approfitta e si invola tutto solo davanti a Benassi, ma cicca la conclusione e il portiere devia in angolo. Lo scampato pericolo sembra rinfondere coraggio nei reggini, che al 66' hanno l'opportunità di pareggiare con Fischnaller che, ottimamente servito da Di Michele, dal limite dell'area calcia a rete ma trova la grande risposta di Sepe. Al 79' l'episodio che sembra chiudere virtualmente la gara: Ipsa, già ammonito, commette un brutto fallo da dietro su Falcinelli e viene espulso dal direttore di gara, lasciando i suoi in dieci. Ed invece, inaspettatamente, la Reggina raggiunge un pari ormai insperato all'86', grazie al neo entrato Cocco, bravo a raccogliere una corta respinta della difesa su una conclusione di Barillà e ad infilare Sepe per l'1-1. Un pari che sa di beffa e che il Lanciano evidentemente non può accettare, riversandosi in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio ed andandoci vicino al 94' con Vastola che, a seguito di un rimpallo in area, calcia a rete da due passi ma si fa respingere la conclusione proprio sulla linea di porta da Barillà.

Al 95', infine, giunge il triplice fischio finale che manda in archivio un risultato che non può non generare grossi rimpianti negli uomini di Baroni, bravi a condurre il match dall'inizio alla fine, ma poco concreti in zona rete e puniti nell'unica disattenzione difensiva.

A Baroni, ora, il non facile compito di tramutare la delusione dei rossoneri in energia positiva per fare risultato nel prossimo turno a Cesena.

 

Il tabellino

Virtus Lanciano Reggina 1-1

Virtus Lanciano (4-3-3): Sepe; De Col, Aquilanti, Amenta, Mammarella; Minotti (67' Vastola), Paghera, Di Cecco; Gatto (84' Troest), Falcinelli, Piccolo (73' Turchi).  A disp. Casadei, Plasmati, Calvano, Nicolao, Germano, Thiam. All. Baroni

Reggina (3-5-2): Benassi; Adejo, Lucioni, Ipsa; Maicon (75' Cocco), Strasser, Colucci, De Rose (46' Di Michele), Barillà; Louzada (51' Fischnaller), Gerardi. A disp. Zandrini, Di Lorenzo, Rigoni, Contessa, Dall'Oglio. All. Atzori

Reti: 1' Amenta (V), 86' Cocco (R)

Ammonizioni: Gatto, Aquilanti, Falcinelli, Turchi (V), Lucioni, Ipsa, Strasser (R)

Espulsioni: 79' Ipsa (R)

Arbitro: Maresca di Napoli     Assistenti: Segna di Schio e  Paiusco di Vicenza

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore