Virtus più forte di tutte, è prima e sola in testa alla classifica. Un risultato storico

01 Ottobre 2013   07:45  

La Virtus Lanciano si è vista dal Monday Night della cadetteria legittimare il suo primato e per di più si è ritrovata in vetta in assoluta solitudine. Dopo 7 giornate la squadra allenata da Baroni e di proprietà della famiglia Maio, è l’unica capolista della serie B.

Lo scivolone dell’Empoli ad Avellino, e il concomitante pareggio interno del Cesena con il Pescara (gli uomini di Marino sono riusciti a riequilibrare le sorti del match del Manuzzi solo nel finale, con un tiro-cross e per di più nella loro unica occasione avuto nel secondo tempo), equivalgono ad assegnare alla squadra frentana lo scettro di Regina della categoria, almeno per tutta la settimana.

In città l’entusiasmo è alla stelle. Inoltre, i rossoneri d’Abruzzo, sono l’unica formazione ad essere ancora imbattuta (il primato era detenuto ex-aequo con l’Empoli, ma i toscani sono stati sconfitti dall’Avellino).

Dopo solo sette giornate, è ancora presto per pensare a qualcosa che sia diverso da una semplice salvezza, ma la favola frentana è una delle più belle che l’Abruzzo calcistico abbia mai conosciuto. Siamo convinti che la squadra di Baroni continuerà a lavorare con umiltà e con il massimo impegno, senza montarsi la testa.

Al Silvio Piola di Novara sabato ci sarà una gara delicatissima: i piemontesi sono una delle papabili ad un posto al sole a fine campionato. Ma è giusto che tutto l’ambiente si goda questo risultato storico, e rende merito a questa squadra ed a tutto l’organigramma.

La società al suo secondo campionato cadetto, non si è per nulla fatta trovare impreparata, e dopo il discreto successo all’esordio in serie B dell’anno scorso, in questa stagione sta letteralmente strabiliando.

Ci dispiace se a qualcuno questo non faccia molto piacere, ma al merito bisogna sempre dare il giusto riconoscimento.

A proposito di riconoscimenti, un plauso anche al diesse Leone, il quale in un’intervista rilasciata a Tuttomercatoweb, ha detto:

“Essere primi dopo 7 giornate ci riempie di orgoglio e soddisfazione. La squadra mette in campo il lavoro svolto in settimana ed i risultati sono più che soddisfacenti. Nessuno si aspettava il primo posto, ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra e continuare a lavorare. Il nostro obbiettivo rimane la salvezza, solo dopo averla raggiunta, potremo vedere se sarà possibile toglierci altre soddisfazioni”. Un pensiero sul prossimo avversaria, il Novara: “La formazione di Aglietti è una di quelle che potrà ambire ai Playoff, dovremo essere concentrati per fare risultato”.

Una chiosa non poteva certo mancare per mister Baroni: “Lo conosciamo da tempo, sappiamo delle sue qualità. Fino adesso non ci ha smentito; Baroni ha voglia di fare bene e di arrivare ad alti livelli. La nostra intelaiatura è quella dell’anno passato. Il nostro augurio è che il mister possa continuare su questa strada per il nostro bene, ma anche per il suo”.

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore