Visitano L'Aquila i protagonisti spedizione "Gaurishankar" in Nepal

17 Ottobre 2013   11:00  

Arriveranno all'Aquila gli alpinisti Davide Peluzzi, capo spedizione, Giorgio Antonio Marinelli, vice capo spedizione e il medico Paolo Trentini, protagonisti della spedizione "Gaurishankar 2013.
Le acque degli Dei", in Nepal, che partira' il prossimo 22 ottobre.
L'incontro, organizzato dalla sezione dell'Aquila del Club Alpino Italiano, si terra' domani, alle 18,30, nella sede del Cai in via Sassa 34, all'Aquila.

"Abbiamo scelto di dedicare il tradizionale appuntamento culturale autunnale", spiegano gli organizzatori della manifestazione, "ai tre alpinisti italiani che sfideranno le montagne del Nepal in una spedizione che non e' solo alpinistica, ma scientifica e, soprattutto, umanitaria. In collaborazione con il governo del Nepal, gli alpinisti italiani contribuiranno alla realizzazione di un acquedotto, che servira' ad abbattere il livello di infezioni delle popolazioni locali e a migliorare la qualita' delle acque che raggiungono le abitazioni, in un territorio povero, dove un salario giornaliero di un "portatore", i tradizionali sherpa che accompagnano i gruppi di alpinisti in quota, oscilla tra i tre e i cinque euro".

L'incontro sara' l'occasione per raccogliere fondi da destinare alla spedizione umanitaria in Nepal. "Il Cai, da sempre", concludono gli organizzatori, "e' sensibile alle iniziative umanitarie e sociali che vengono avviate non solo in Italia, ma all'estero.
Un'associazione che non si limita solo a curare l'aspetto tecnico delle spedizioni e dell'approccio con la montagna, ma che contribuisce economicamente allo sviluppo delle popolazioni in difficolta'".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore