In un acceso confronto con un giornalista di Report, Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura, si è lasciato andare a insulti volgari e minacce estreme, come documentato in un video pubblicato dal sito Dagospia. La discussione riguardava il caso di un quadro, e l'atmosfera si è rapidamente surriscaldata.
Sgarbi, visibilmente alterato, ha urlato contro l'inviato di Report, augurandosi la morte del giornalista e facendo minacce sessuali. "Se lei fa un incidente e muore, io sono contento. Non rompa le pa*** a me, faccia di me***. Si tolga dai cogli***", ha urlato il sottosegretario, alzandosi in piedi e minacciando di spogliarsi. "Tiro anche fuori l'uccello, così lo mandate in onda", ha aggiunto.
Nel corso del suo sfogo, Sgarbi ha attaccato duramente Report e il conduttore Milena Gabanelli, definendo la trasmissione "fa ca***e" e accusando il team di essere ignorante come le capre.
Sgarbi al giornalista di Report Manuele Bonaccorsi "faccia di merda...se lei muore in un incidente stradale io sono contento..me lo auguro...adesso tiro fuori l'uccello!"
— Sirio (@siriomerenda) January 28, 2024
un sottosegretario alla cultura così solo noi...orgoglio italiano...#Sgarbi #Report #ReportRai3#29gennaio pic.twitter.com/6LNHg3jSUi
Le opposizioni in Aula alla Camera hanno reagito alle offese di Sgarbi, chiedendo la revoca del suo incarico. Il Pd, M5s, Avs e Azione hanno unanimemente richiesto la revoca del sottosegretario. Tuttavia, Sgarbi ha replicato respingendo le accuse di volgarità e sessismo, definendo la richiesta di revoca "miserabile" e annunciando possibili azioni legali. Ha sostenuto che chiedere conto dell'attività di una deputata, come aveva fatto nei confronti di Ilaria Manzi, non può essere considerato maschilismo, bensì un atto di responsabilità.