Vortice temporalesco in rotta verso l'Italia nel weekend

previsioni a cura di 3bmeteo

09 Settembre 2021   18:35  

SUD E ISOLE NEL MIRINO DEL MALTEMPO. La saccatura depressionaria che ha stazionato nella prima parte della settimana sul settore balcanico comincia a spostarsi verso est, ma al suo seguito rimarranno attive anse depressionarie sul basso Tirreno, anch'esse in lento movimento verso levante. Una di queste transiterà tra venerdì e il weekend sul basso Tirreno e sarà in grado di influenzare il tempo dapprima in Sardegna e successivamente sull'estremo Sud Italia, con rovesci e temporali anche di forte intensità e locali nubifragi, in graduale attenuazione domenica. Sul resto d'Italia tempo più stabile, eccetto una certa variabilità diurna sulle Alpi centro-orientali con qualche locale rovescio o locale temporale. Tutto in un contesto climatico ancora tardo estivo. I dettagli:

METEO VENERDÌ. Sole prevalente su molte regioni ad inizio giornata, ad eccezione di addensamenti irregolari su Nordovest e Sicilia; già instabile però in Sardegna con rovesci e temporali soprattutto sulle aree centro-meridionali, anche di forte intensità con locali nubifragi. In giornata di nuovo alcuni rovesci sulle Alpi centro-occidentali, specie in Valle d'Aosta, ma anche su bassa Calabria e gran parte della Sicilia, a tratti temporaleschi, sporadici lungo l'Appennino. Si confermano condizioni decisamente più instabili in Sardegna con piogge e temporali anche forti, in graduale attenuazione da sud in serata. Temperature senza variazioni di rilievo.

METEO SABATO. Sarà la giornata più instabile per parte del Sud Italia, con piogge e temporali in graduale intensificazione col passare delle ore ed anche di forte intensità, specie su Cilento, Calabria, Sicilia e Basilicata, con grandinate e possibili nubifragi, fenomeni più deboli invece in Puglia. Tempo più stabile e anticiclonico sul resto d'Italia con cieli poco nuvolosi o velati, salvo un po' di variabilità sulle zone alpine centro-orientali con qualche rovescio in locale sconfinamento alle alte pianure. Isolati rovesci al pomeriggio anche lungo l'Appennino. In tarda serata tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni. Temperature in lieve aumento al Centro-Nord, in calo nei massimi al Sud.

METEO DOMENICA. Una residua instabilità si attarderà al mattino sulle estreme regioni meridionali, con piogge e qualche rovescio tra Calabria ionica ed est Sicilia. In giornata ancora qualche rovescio o temporale su est Sicilia, Calabria e Salento, in esaurimento serale. Condizioni anticicloniche sul resto d'Italia, ad eccezione di una certa instabilità diurna sulle Alpi centro-orientali con qualche rovescio o isolato temporale in esaurimento in serata. Qualche fenomeno diurno possibile anche sulla dorsale appenninica più settentrionale. Temperature stabili, ovunque su gradevoli valori tardo estivi


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore