Walter Chiari, a 20 anni dalla morte le Teche Rai ricordano "il pioniere della satira in tv"

L'artista moriva il 20 dicembre 1991

19 Dicembre 2011   12:50  

Il 20 dicembre del 1991 moriva Walter Chiari. A distanza di venti anni critica e pubblico sono concordi nel valutare Walter Chiari il grande pioniere della satira televisiva più corrosiva e spregiudicata, che lui portò nella TV della Rai sotto forma di apparenti nonsense e battute stralunate, che raccontavano però assai bene i difetti e le manie dell'Italia di quel tempo.


Chiari è stato, con Mina, Panelli, Corrado e poi Baudo, il protagonista principale di quasi un trentennio televisivo. Il suo esordio, nel lontano 1958 con "Le vie del successo", in coppia con Carlo Campanini, conteneva già quasi tutti i personaggi di fantasia sui quali avrebbe costruito il suo successo, adeguandoli anno dopo anno alla realtà: sul sito internet delle Teche Rai da oggi si possono rivedere venti scenette con i personaggi più famosi, come il mitico Sarchiapone o l'imitazione dei fratelli De Rege, e le barzellette raccontate a "Studio Uno" e nei primi cicli di "Fantastico". Il tutto accompagnato da un bellissimo album fotografico di questo attore eclettico e molto amato dalle donne.


"Un tributo via web della Rai - sottolinea Barbara Scaramucci direttrice delle Teche - per far conoscere meglio ai giovani i grandi personaggi di spettacolo della televisione di un tempo e il senso di attualità che hanno le loro battute anche a decenni di distanza". (ADNKRONOS)

 

 

 

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore