Week end di musica: Corale Gran Sasso e Sinfonica Abruzzese a L'Aquila, Montereale e Perano

01 Settembre 2011   10:55  

L’Orchestra Sinfonica Abruzzese, sempre attenta alle realtà musicali del territorio, torna ad ospitare la Corale Gran Sasso dell’Aquila, formazione con la quale ha eseguito nel corso degli anni numerose importanti pagine del repertorio sinfonico-corale, da Mozart, Cimarosa, Verdi e tanti altri, fino a prime esecuzioni assolute.

L’occasione è quella dei festeggiamenti della Corale dei suoi 60 anni di ininterrotta attività (1951-2011), molti dei quali vissuti in stretta collaborazione artistica e istituzionale (si ricorda che, dopo il fondatore Paolo Mantini, Presidente della Corale fu lo stesso Ludovico Nardecchia che negli anni successivi con passione si è dedicato all’Istituzione Sinfonica Abruzzese).

Tre concerti sul territorio regionale in questo primo week end di settembre: il 2 settembre a Montereale per una serata dedicata all’Associazione “L’Aquila per la Vita”, il 3 settembre a L’Aquila e il 4 settembre a Perano (CH) nell’ambito del progetto “Musica e territorio”.

In programma una delle pagine più celebri del repertorio sinfonico-corale: il “Gloria” di Vivaldi con le voci soliste di due giovani e promettenti cantanti aquilane: Rita Alloggia e Federica Carnevale.

Nella seconda parte, invece, saranno eseguiti alcuni celebri canti popolari abruzzesi, che hanno segnato la storia, il successo e la riconoscibilità della Corale Gran Sasso in Europa, ma per la prima volta trascritti per coro e orchestra dallo stesso direttore della Corale Carlo Mantini.

La direzione è affidata al M° Vittorio Antonellini.

In questo modo si vuole tentare di inserire il repertorio popolare all’interno di quello sinfonico-corale. Un’operazione che mira al rinnovamento dei linguaggi e ad un’originalità esecutiva.

Due mondi, quello di Vivaldi e quello del canto folkloristico abruzzese, certamente molto distanti fra loro, ma il dialogo fra generi musicali diversi accresce l’offerta culturale e la curiosità nel pubblico. Questo è in sintesi il senso di tale proposta concertistica: contribuire alla crescita del repertorio corale popolare attraverso nuovi arrangiamenti orchestrali, unitamente all’esecuzione di una delle più belle pagine italiane del repertorio vivaldiano.

PROGRAMMA

ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE

CORALE GRAN SASSO
Carlo Mantini, maestro del coro
Rita Alloggia e Federica Carnevale, voci soliste

VITTORIO ANTONELLINI, direttore


Antonio Vivaldi: Gloria per soli, coro e orchestra RV 589

aa.vv.: Canti Popolari Abruzzesi,
trascrizione per coro e orchestra di Carlo Mantini
in prima esecuzione assoluta

MONTEREALE (AQ) - Venerdì 2 settembre 2011
Chiesa Madonna in Panthanis - ore 18,00
Concerto per l’Associazione “L’Aquila per la Vita”

L’AQUILA - Sabato 3 settembre 2011
Ridotto del Teatro Comunale - ore 21,00

Perano (CH) - Domenica 4 settembre 2011
Piazza Umberto I - ore 20,30
Rassegna "MUSICA E TERRITORIO"
con il  sostegno e il patrocinio
dell’Assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo


Informazioni:
Istituzione Sinfonica Abruzzese – Piazza del Teatro – 67100 L’Aquila 0862.411102
Corale Gran Sasso – coralegransasso@live.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore