Week end tra sole e improvvisi temporali

previsioni a cura di 3bmeteo

28 Maggio 2021   10:34  

 Lo sbilanciamento dell'anticiclone dall'Europa occidentale verso nord, fino a raggiugere Regno Unito e parte della Scandinavia nel corso del weekend, sarà causa della discesa di correnti settentrionali fresche ed instabili lungo il suo bordo destro, parte delle quali destinate a raggiungere il Mediterraneo centrale nel fine settimana. Coinvolgeranno anche l'Italia, con la discesa di impulsi settentrionali che innescheranno alcuni rovesci e temporali destinati inizialmente ai settori alpini, prealpini e all'Appennino settentrionale. Domenica l'instabilità si concentrerà invece su tratti del Centro e soprattutto del Sud, mentre si stabilizzeranno maggiormente le condizioni più a nord, ma le temperature caleranno un po' ovunque. Non si tratterà comunque di una fase instabile che attraverserà tutte le nostre regioni, ma solo alcuni settori verranno coinvolti dal transito di rovesci e temporali, mentre su molti altri prevarrà il sole. Vediamo nel dettaglio:

METEO SABATO. Giornata inizialmente discreta con solo prevalente su gran parte delle regioni, pur alternato ad alcuni annuvolamenti sparsi ed innocui. Dal pomeriggio aumenta l'instabilità su Alpi orientali e Prealpi, ma anche su Alpi piemontesi occidentali, tratti della dorsale appenninica e sulle zone interne della Sicilia orientale, dove sono attesi alcuni rovesci, in particolare tra Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Tra il tardo pomeriggio e la serata non si esclude qualche rovescio o breve temporale localizzato anche sulla Val Padana. In serata fenomeni in graduale attenuazione su molti settori, ad eccezione delle Alpi occidentali, pianura piemontese occidentale e dell'Appennino marchigiano, abruzzese e sull'alta Puglia, dove persisteranno. Altrove tempo più stabile e in gran parte soleggiato, pur con qualche nube sparsa in transito. Temperature ancora stabili. Bora in rinforzo la sera sull'alto Adriatico.

METEO DOMENICA. Insiste nuvolosità irregolare sulle Alpi occidentali con piogge e rovesci sparsi, maggiori schiarite sul resto del Nord salvo nel pomeriggio un po' di variabilità sulle Prealpi lombardo-venete. Altrove l'instabilità si concentrerà nelle ore diurne al Centro-Sud sulle zone interne tra Lazio ed Abruzzo, tra Campania, Molise e Puglia, sui rilievi della Calabria e sulle zone interne delle isole maggiori con rovesci e qualche temporale con locali sconfinamenti preserali alle coste del medio-basso Tirreno, ma in esaurimento in serata. Su tutte le altre regioni tempo più stabile, con clima asciutto e spazi soleggiati anche ampi. Temperature in calo. Venti moderati settentrionali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore