Weekend con l'anticiclone africano in rimonta ma non mancherà qualche temporale.

previsioni a cura di 3bmeteo

16 Giugno 2023   10:50  

Il vortice ciclonico che ha portato maltempo nella giornata di giovedì ha le ore contate, il minimo si sposta velocemente verso la Grecia favorendo un progressivo aumento della pressione al suo seguito. Sarà una rimonta anticiclonica di matrice africana stimolata dall'approfondimento di una depressione atlantica a ovest del Regno Unito che sta richiamando avanti a se correnti sud occidentali direttamente dall'entroterra Algerino. Per il momento il caldo africano non interesserà la nostra Penisola ma nel corso della prossima settimana quando i massimi anticiclonici raggiungeranno il Mediterraneo centrale si farà sentire anche da noi. Dunque un weekend soleggiato e più caldo sull'Italia ma non mancherà qualche insidia perché la perturbazione collegata al vortice atlantico nella giornata di domenica raggiungerà la Francia stimolando una certa instabilità anche sulle zone alpine e prealpine occidentali e ci saranno dei temporali che potranno essere anche forti e localmente interessare i settori di pianura. Null'altro però! Andiamo allora a vedere come sarà il tempo per sabato e domenica:

METEO SABATONord, condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento pomeridiano sulle Alpi orientali ed occidentali ma associato a fenomeni isolati. Centro, sole su tutti i settori salvo variabilità e qualche sporadico piovasco pomeridiano sull'alta Toscana e localmente sull'Appennino laziale o abruzzese. Sud, soleggiato al più velato sulla Sardegna con qualche isolato acquazzone pomeridiano sui rilievi della Calabria. Temperature in aumento, massime fino a 28/30°C in Val padana, nelle zone interne di Toscana e Lazio, in Sardegna e Sicilia. Venti deboli al più moderati al pomeriggio di maestrale. Mari poco mossi. 

METEO DOMENICANord, condizioni di cielo poco nuvoloso al più velato al mattino. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento al Nordovest con temporali sulle zone alpine e prealpine, occasionalmente fino alla pianura piemontese. Temporali pomeridiano anche su Alpi e Prealpi lombarde, più occasionali sui settori alpini del Triveneto. Attenuazione di nubi e fenomeni verso sera. Centro, velature e stratificazioni in transito in un contesto ampiamente soleggiato. Sud, sole pieno con qualche velatura in Sardegna e dal tardo pomeriggio in Campania. Temperature in ulteriore aumento, massime fino a 30/31°C in Val padana, nelle zone interne di Toscana e Lazio, in Umbria, Sardegna e Sicilia. Venti deboli al più moderati al pomeriggio di maestrale. Mari calmi o poco mossi.

 

 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore