XIV Giochi interclub italo-venezoelani

Aperti i giochi olimpici dei centri italo-venezuelan

09 Ottobre 2010   13:05  

Iniziano già dalla mattina presto le gare delle varie discipline sportive presenti in questi XIV giochi dei club italo-venezuelani, alle otto già tutti in campo per dare il calcio di inizio alla prima partita di futboll che vede competere la squadra della città di Valencia contro Cabinas. L’entusiasmo non manca ed a volte riesce persino a sostituire il fiato che spesso si fa corto per atleti non professionisti e avanti con l’età, veterani della categoria, con tanto amore per lo sport.

In “ olimpiadi” così speciali c’e posto anche per gli amanti delle bocce “criolle”, nome utilizzato dai residenti per identificare il gioco delle bocce con regole locali.

I concorrenti sono agguerriti e le gare si susseguono senza sosta, stanno competendo Barinas- Acarigua, per poi continuare con Maracay-San Felipe.

In questo gioco d’abilità quello che conta è la precisione ed una grande concentrazione che sembra non mancare ai nostri atleti.

Poco distante, dai campi di bocce, i tavoli del dominò richiamano la nostra attenzione, il gioco, entrato a far parte delle discipline sportive che contraddistinguono queste “Olimpiadi” veramente particolari è un vero e proprio rompicapo.

E’ necessaria, infatti, una grande capacità mnemonica e lungimiranza strategica, un po’ come gli scacchi, altra disciplina presente nelle competizioni sportive, di cui vi parleremo nei prossimi giorni.

Ci spostiamo dall’altra parte della città per seguire le gare di bowling si stanno confrontando Caracas, Valencia, Maracay, Guyana, Maracaibo ed i padroni di casa della squadra di Merida.

La grande passione per lo sport fà della partecipazione a questa manifestazione un evento straordinario un momento d’incontro e di confronto per una collettività sempre alla ricerca di occasioni che uniscano nel segno di una ritrovata e rinnovata identità culturale.

 

Gianfranco Di Giacomantonio Merida-Venezuela


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore