Zaia: tasso alcolemico alla guida da rivedere, è troppo punitivo

In Vinitaly veritas

02 Aprile 2009   17:17  

SCHEDA SANZIONI -  In Vinitaly veritas e un bel applauso al ministro Antonio  Zaia. Lo pensavano in molti,  che i limiti alcoolici oltre cui viene ritirata la patente alla guida sono da rivedere .Quante famiglie rischiano di andare in rovina senza l'automobile, indispensabile spesso per lavorare, ritirata dopo una cena in pizzeria per due bicchieri di vino? Che vada punito chi guida in reale stato di ebbrezza è fuori discussione, perchè mette a repentaglio la vita altrui. Il 50% degli incidenti è causato da uso eccessivo di alcool e droga. Ed anche dall'eccesso divelocità, ma nesuno fiora propone di consentire la sola vendita di automobili che non superino poniamo i 120 km orari. 

Il problema è che i limiti alcolemici dello 0,5,   puniscono spesso anche chi ubriaco e pericoloso al volante non era.

Afferma dunque il ministro Zaia al Vinitaly:  "E' intollerabile  considerare in stato di ebbrezza chi ha bevuto due bicchieri di vino e ora la Commissione trasporti vuole abbassare fino a 0 il limite di presenza di alcol nel sangue per i minori di 21 anni. Questo atteggiamento - ha aggiunto - dimostra che esiste un problema di approccio alla questione. Il risultato e' che quando si esce a mangiare, il consumo di vino cessa con la seconda portata, penalizzando i vini passiti, quelli da dessert, le grappe."

Una curiosità, a dicembre il ministro Zaia medesimo aveva affermato...

"Basta col limite di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue; azzeriamolo e multiamo tutti quelli che bevono. Chi guida non deve toccare alcol, deve bere analcolici".

Il buon vino passito assaggiato al Vinitaly deve avergli  infuso maggiore buon senso.

 

COSA PREVEDE IL CODICE DELLA STRADA

 

Tasso alcolemico Sanzione
tra 0,5 g/l a 0,8 g/l ammenda da 500 a 2.000 euro. Sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
tra 0,8 e 1,5g/l ammenda da 800 a 3.200 euro e arresto fino a 6 mesi. Sospensione della patente per un periodo di tempo compreso tra 6 mesi e 1 anno.
oltre 1,5 g/l ammenda tra 1.500 e 6.000 euro e arresto da 6 mesi ad 1 anno, con un minimo di 6 mesi. Sospensione della patente da 1 a 2 anni. Confisca del veicolo con la sentenza di condanna.

E il veicolo?
In caso di constatazione di tasso alcolemico sopra la norma, il veicolo non può essere condotto dalla persona in stato di ebbrezza, per cui se non è possibile affidarlo ad altra persona lo stesso può essere fatto recuperare da un soggetto autorizzato ad esercitare l'attività di soccorso stradale e deposito per trasportarlo presso un luogo indicato dallo stesso trasgressore, ovvero, in mancanza presso l'autorimessa del soggetto che ha proceduto al recupero stesso. Se il tasso alcolemico accertato è superiore a 1,5 gr/l è invece disposto il sequestro preventivo ai fini della confisca che verrà disposta in sede di condanna.

E' prevista la decurtazione dei punti sulla patente
Per questo tipo di reato è prevista la sottrazione di 10 punti (il doppio per i giovani che hanno preso la patente dopo l'01.10.2003 e da meno di 3 anni).

Casi di revoca della patente di guida
Se la stessa persona compie piu violazioni nel corso di un biennio o se la violazione è commessa da conducente professionista (autisti di autobus, di veicoli con rimorchio etc.), la patente viene sempre revocata e quindi contestualmente ritirata e trasmessa entro 10 giorni al prefetto.

Nel caso di incidente stradale
Quando una persona in stato di ebbrezza con tasso alcolemico inferiore a 1,5 gr/l, provoca un incidente stradale, il giudice con la sentenza di condanna impone il fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato. Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5gr/l è disposta la confisca del veicolo, salvo che appartenga a persona estranea al reato.

Rifiuto di sottoporsi all'accertamento alcolimetrico
La norma prevede che il conducente possa essere sottoposto ad un accertamento alcolimetrico attraverso uno strumento chiamato etilometro che misura la quantità di alcol contenuta nell'aria espirata. L'esame viene ripetuto due volte a distanza di 5 minuti l'una dall'altra.
Chi senza giustificato motivo rifiuta di sottoporsi al controllo etilometrico commette un illecito penale con le seguenti sanzioni:

a) arresto da tre mesi ad un anno

b) ammenda da 1.500 a 6.000 euro

c) sospensione della patente per un periodo da 6 mesi a 2 anni e la revoca nel caso in cui il conducente sia stato condannato per il medesimo reato nei due anni precedenti

d) confisca del veicolo, salvo che lo stesso appartenga a persona estranea al reato.

Con l'ordinanza di sospensione il Prefetto ordina al conducente di sottoporsi a visita medica di revisione della patente di guida presso la commissione medica provinciale.
Per la violazione è prevista la decurtazione di 10 punti dalla patente.

 

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore