Zooprofilattico, Ruffini: ''Da Chiodi nessun impegno serio''

17 Marzo 2009   16:54  

E’ stata discussa oggi in Consiglio regionale l’interpellanza, presentata dal consigliere regionale del Pd Claudio Ruffini, per chiedere al Presidente Chiodi e all’assessore Venturoni se vi era la disponibilità a ripristinare nella proposta di bilancio 2009 il finanziamento all’Istituto Zooprofilattico Statale “G. Caporale”, per un importo non inferiore al contributo previsto dalla L.R. 104/95, tuttora vigente (circa 1 milione di euro). Inoltre nel testo presentato da Ruffini si chiedevano notizie in merito ad altre due questioni:

  1. se il progetto di Centro Ricerche per la Pesca e l’Acquacoltura, da realizzarsi presso la zona portuale di Giulianova, (presentato alla Regione dal citato Istituto, il cui costo pari a circa un milione di euro servirebbe per adeguare una struttura esistente messa a disposizione mediante un contratto di comodato d’uso dall’Ente Porto,) avesse potuto trovare condivisione da parte della Giunta Regionale ed essere finanziato con il DOCUP PESCA oppure con i FONDI FAS;

  2. Se gli interpellati non ritengano di dover impegnarsi affinché il “Centro Ricerche di Biologia Marina” nel Molise, possa trovare localizzazione nella Regione Abruzzo, visto che rappresenta l’unica realtà scientifica nell’Adriatico tra le città di Ancona e Bari.

"L’assessore regionale Venturoni - si legge in una nota del consigliere Ruffini - ha risposto all’interpellanza affermando che la sopravvivenza del Centro di Biologia Marina di Giulianova non è collegato al finanziamento regionale e che l’IZS in forza di una delibera regionale della giunta Del Turco ha abolito ogni rapporto di rendicontazione con la Regione.

Venturoni ha poi aggiunto che è inammissibile che l’unico modo che la Regione ha per conoscere i bilanci dell’ente è quello di rivolgersi alla Regione Molise e che la situazione attuale dell’IZS sembra essere un’isola di autarchia, dove vi è un commissario da 16 anni.

Venturoni ha di fatto poi annunciato - prosegue Ruffini - che non ci sono i soldi per ripristinare il finanziamento e che se anche vi fossero è necessario prima ripristinare una serie di rapporti con la Regione, come la rendicontazione di bilancio, poi eventualmente si penserà al contributo".

Una risposta ritenuta insoddisfacente dal consigliere Ruffini che ha commentato la presa di posizione di Venturoni come la volontà di "non prendere nessun impegno serio". Ribadendo l’importanza della rendicontazione di bilancio, Ruffini ha poi aggiunto che "a stabilire un contributo all’IZS vi è una specifica Legge Regionale, la 104/95. La Giunta deve decidere se continuare a finanziare l’IZS, che con il Centro di Biologia Marina di Giulianova svolge un ruolo importante per la salute delle acque e del pescato e rappresenta un Centro di ricerca all’avanguardia per l’Abruzzo". Inoltre secondo il consigliere regionale del Pd "tale intervento eviterebbe la delocalizzazione del Centro dall’Abruzzo al Molise, permettendo all’Abruzzo di preservare l’unico presidio scientifico di questo genere nell’Adriatico tra Ancona e Bari. Ma a quanto pare la giunta del teramano Chiodi - conclude Ruffini - è una giunta che non risponde e non prende nessun impegno serio con i cittadini abruzzesi. Tanti proclami, come la rivoluzione meritocratica, il rilancio della ricerca e dell’innovazione , ma nei fatti solo parole al vento".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore