iPhone 13: conviene comprarlo o meglio scegliere il nuovo modello?

10 Novembre 2022   15:44  

Dopo la recente uscita in commercio dell’iPhone 14 degli ultimi mesi, moltissimi appassionati di smartphone e tecnologia si stanno domandando quali siano le differenze principali e se sia meglio scegliere il vecchio modello (a 12 mesi dall’uscita) con un piccolo risparmio o virare decisamente su quello più recente.

Nelle prossime righe abbiamo così deciso di fornirvi una sintesi di quale sia il nostro pensiero.

 

iPhone 13 vs iPhone 14: le differenze

La principale differenza riguarda il design: Apple abbandona con il nuovo modello il notch e la sporgenza della fotocamera.

Inoltre la fotocamera è decisamente migliorata, in quanto passa da 12 Mp a 48 Mp, anche se non inficia di molto sul funzionamento del dispositivo.

Sulla connettività non notiamo enormi differenze, in quanto entrambi i modelli supportano agevolmente il 5G, come di pari passo il Face ID.

Per tutto il resto delle funzionalità i due dispositivi sono quasi identici, ma chiaramente il design del nuovo modello la fa da padrone.

Se siete in cerca di un nuovo dispositivo che sia alla moda e di design vi suggeriamo di acquistare l’iPhone 14, mentre se siete semplicemente in cerca di un telefono top di gamma che abbia sistema operativo di ultima generazione, app aggiornate e tutte le funzionalità di cui avete bisogno, l’iPhone 13 potrebbe fare sicuramente al caso vostro, consentendovi anche un sensibile risparmio.

 

Quanto costa l’iPhone 13?

L’iPhone 13 è attualmente in commercio a 939 €, mentre il modello Pro costa oltre i mille euro. 

Per risparmiare ulteriormente avete anche la possibilità di acquistare lo stesso smartphone rigenerato, come l’iPhone 13 presente sul sito Certideal.it, che viene venduto, a seconda del grado di imperfezioni estetiche visibili a occhio nudo, a partire da 799,00 €.

 

Quanto sono affidabili i prodotti ricondizionati?

Moltissime persone sono titubanti quando si parla di prodotti ricondizionati, sottovalutando che ormai i grandi brand come Apple o Amazon generano una discreta parte del loro fatturato dalla vendita di prodotti rigenerati.

Un prodotto refurbished è un dispositivo che è stato riconsegnato al produttore a causa di malfunzionamenti o imperfezioni estetiche. Dopo alcuni interventi tecnici che lo hanno portato al suo stato originale viene rimesso in commercio come ricondizionato, con un forte sconto.

Normalmente, come l’iPhone 13 citato nel paragrafo precedente, è prevista una garanzia che ci mette al sicuro da eventuali malfunzionamenti, offrendoci la possibilità di effettuare eventuali resi, rimborsi o sostituzioni.

Il risparmio notevole ci permette così di acquistare smartphone di ultima generazione a prezzi realmente vantaggiosi.

Un occhio all’ambiente

Non dimentichiamoci gli effetti che questo mercato ha in ottica ambientale e green. Pensate che ogni anno in Italia vengono prodotte oltre 400 mila tonnellate di dispositivi elettronici da smaltire.

L’acquisto di un prodotto ricondizionato ci permetterebbe di risparmiare e di fare anche la nostra piccola parte per il nostro pianeta.

Inoltre, elemento da non sottovalutare, le materie prime utilizzate per le componenti hardware, come terre rare, metalli preziosi e minerali, stanno subendo una forte crisi dettata dal conflitto internazionale, che ne porta alla scarsità e al conseguente aumento del prezzo.

Per concludere, se cercate un telefono funzionale e di ultima generazione l’iPhone 13 farà di certo al caso vostro; se volete risparmiare sensibilmente il mercato degli smartphone ricondizionati potrà di certo dare una mano al vostro portafoglio senza trascurare l’impatto ambientale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore