iPhone 4 e problemi con iOS 7? Come fare per ottimizzare, tornare indietro è impossibile

30 Settembre 2013   18:32  

Quando la Apple ha incluso l'iPhone 4 nei device aggiornabili ad iOS 7 abbiamo gridato al miracolo, uno smartphone del 2010, con al suo interno il primo chip prodotto da Apple e soli 512Mb di ram come può far girare un sistema operativo moderno?

Infatti una volta installato i rallentamenti sono evidenti (tranne che nella navigazione web dove va molto meglio .ndr) ed anche la grafica non è la stessa, ma iOS 7 cede al "3D", alle trasparenze ed a molte animazioni.

In molti vorrebbero non aver mai aggiornato, ma tornare indietro è impossibile, oltretutto il nuovo iOS 7 si scarica automaticamente nello smartphone e se non installato occupa prezioso spazio di immagazzinamento inutilmente.

Nelle nostre prove l'iPhone 4 aggiornato si è comportato e si comporta bene, ma non tutti sono soddisfatti per numerosi motivi:

«Ci sono almento 5-15 secondi di ritardo quando digito sulla tastiera, lo stesso quando cerco di accedere al telefono, ai messaggi, alle email, alle note… È orribile. Quando vorrei rimuoverlo e tornare indietro».

E poi un altro utente:

«Ho aggiornato il mio iPhone 4 a iOS 7 e ora scrivere è impossibile. Ho contato fino a un minuto e mezzo per inserire una password di 10 lettere. Posso ritornare al mio vecchio OS? [...] Il telefono è così lento, è praticamente inutilizzabile. Non sono più in grado di inviare messaggi per il ritardo: le lettere appaiono 20 secondi dopo che le ho digitate. Il mio telefono ha solo 2 anni!»

Insomma questi sono chiaramente casi limite, ma come fare per migliorare almeno un po' la situazione? Per primo fare un ripristino da zero dello smartphone e poi risincronizzare iTunes per reinserire numeri di telefono, programmi, sms ricevuti ed altro.

Infatti è sempre consigliato in un upgrade così pesante di fare una cosidetta "piallata" e ripristino.

Se non si vuole essere così radicali si potranno disattivare alcune notifiche push che non sono proprio indispensabili, si potranno chiudere spesso le applicazioni in backgroud e disattivare ogni animazione.

Insomma iOS 6 era sicuramente più veloce, ma iOS 7 ha ampi margini di miglioramento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore