l tempo: previsioni di oggi

01 Febbraio 2013   09:42  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: il campo anticiclonico presente sull'Italia, che favorisce la persistenza di nebbie estese sulla pianura padano-veneta, e' in attenuazione per l'approssimarsi di un sistema frontale dall'Europa nord-occidentale. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - annuvolamenti intensi sulla Valle d'Aosta ed aree alpine, dal Piemonte al Trentino-Alto Adige, con nevicate in intensificazione nel corso della giornata, limitatamente alle zone di confine; sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone del nord ad eccezione della pianura padano-veneta dove persisteranno le nebbie diffuse, in parziale sollevamento pomeridiano con formazione estese di nubi medio-basse; dalla sera generale aumento della nuvolosita' su tutte le regioni, con deboli piogge sulla Liguria.

CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso con nebbie in banchi nottetempo ed al mattino nelle valli e zone pianeggianti, in dissolvimento diurno; nel corso del pomeriggio nubi in progressivo aumento, in prevalenza alte stratiformi sulla Sardegna, piu' compatte e basse su Toscana, Umbria, ed a ridosso dell'Appennino marchigiano, con possibili deboli precipitazioni dalla sera.

SUD E SICILIA - sereno o poco nuvoloso ma con addensamenti nuvolosi che si intensificheranno nel corso della giornata sui versanti tirrenici calabro-lucani e sulla Campania.

TEMPERATURE: senza apprezzabili variazioni.

VENTI: deboli dai quadranti occidentali, in generale intensificazione e rotazione a sudovest dal pomeriggio, con rinforzi sulla Sardegna, lungo il versante tirrenico centro-settentrionale e sulla Liguria.

MARI: molto mossi, localmente agitati i bacini occidentali; mosso, localmente molto mosso lo Ionio; da poco mosso a mosso l'Adriatico, tutti con moto ondoso in generale aumento verso fine giornata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore