ll Codacons: ''Abbattiamo il debito con tassa a banchieri, petrolieri e super-ricchi"

14 Giugno 2012   12:45  

Riceviamo e pubblichiamo un a idea semplice per uscire dalla crisi proposta dall'associazione dei consumatori Codacons:

“Il debito pubblico italiano ad aprile ha toccato un nuovo record, attestandosi a 1.948,584 miliardi di euro, in aumento rispetto al record storico toccato a marzo (1.946 mld). E’ quanto risulta dal Supplemento al Bollettino statistico della Banca d’Italia. 

Nonostante questo dato negativo, per il Codacons è evidente che il Governo non può cadere nella tentazione di aumentare ancora le tasse, innalzando ad esempio l’Iva ad ottobre o ritoccando le aliquote base dell’Imu. 

Se si vuole coniugare debito e crescita, visto che in 20 anni il rapporto debito Pil deve arrivare al 60%, il Governo non può, infatti, aumentare ancora le tasse che colpiscono il ceto medio, dato che finirebbe solo per abbassare ulteriormente i consumi, ottenendo un effetto contrario a quello voluto, come dimostrano i 2,903 miliardi di euro incassati in meno sull’Iva nel primo quadrimestre 2012 rispetto alle previsioni del Governo.

 Il Codacons, quindi, propone una tassa una tantum per banchieri e petrolieri e per tutte le persone fisiche che guadagnano più di 90.000 euro all’anno. 

Se è vero, come sostenuto sempre dalla Banca d’Italia, che la metà delle famiglie italiane detiene solo il 10% della ricchezza complessiva mentre il 45% della ricchezza è in mano al 10% delle famiglie, è bene che il Governo Monti chieda a questi ultimi i soldi per abbassare il debito e non alla vecchietta che va a fare la spesa al mercato”. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore