Cram 2010: gli abruzzesi nel mondo si riuniscono a Buenos Aires

Dal nostro inviato in Argentina

01 Novembre 2010   13:19  

 E' in corso a a Buenos Aires in Argentina la  riunione mondiale del Cram, il consiglio regionale  degli abruzzesi del mondo.

Le delegazioni che parteciperanno alla riunione provengono dai cinque continenti, in rappresentanza di centinaia di migliaia di nostri corregionali emigrati o nati da famiglie di emigranti e saranno accolte dalle 14 associazioni presenti in Argentina. Parte importante della riunione l'avrà la situazione del cratere aquilano, visto che molti emigrati hanno ancora casa in Italia e che queste versano in gravi condizioni dopo il sisma che ha colpito nel 2009 la città dell'Aquila.

Sono poi aperte molteplici questioni sui fondi regionali da distribuire alle associazioni per permettere a quest'ultime di continuare a lavorare sulle giovani generazioni.

Sta seguendo per www.abruzzo24ore.tv l'evento il nostro corrispondente Gianfranco Di Giacomantonio, con interviste, resoconti e approfondimenti sugli argomenti di maggior interesse.

 

ANTONIO PROSPERO: PRESTO UNA RIFORMA DEL CRAM

In collegamento da Buenos Aires Gianfranco Di Giacomantonio intervista il consigliere regionale del Pdl Antonio Prospero, che si sofferma sulla prossima riforma del Cram, e della dotazione finanziaria che gli andrà attribuita.

 

FRANCO CARAMANICO: GRANDE SOLIDARIETA' DEGLI ABRUZZESI NEL MONDO DOPO IL TERREMOTO DELL'AQUILA

In collegamento da Buenos Aires Gianfranco Di Giacomantonio intervista il consigliere regionale del Pd Franco Caramanico che sottolinea il ruolo da ambasciatori nel mondo degli emigranti abruzzesi, e del loro far parte di un u grande famiglia pronta a mobilitarsi quando la loro terra d'origine ne ha bisogno. Come ha dimostrato la grande solidarietà messa in atto a seguito del terremoto del 6 Aprile.


IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE NAZARIO PAGANO

Il messaggio di auguri dal Presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo, Nazario Pagano.

"Un saluto particolare - scrive Pagano lo invio agli amici delle associazioni che vivono in Argentina, che per la prima volta, questo Paese ospita la riunione annuale del Cram, evento - scrive il Presidente Pagano - che considero fondamentale per le nostre associazioni di emigranti e un'occasione apprezzabile e costruttiva per rinsaldare sempre di piu' il legame con la nostra Regione. L'Abruzzo - prosegue Pagano - in questi mesi ha riscoperto il vivo sentimento di molti di Voi verso la propria Terra di origine, soprattutto dopo il terremoto che il 6 aprile 2009 ha piegato il nostro Capoluogo di Regione: in tanti hanno partecipato con azioni concrete nella fase dell'emergenza affinché' le popolazioni aquilane potessero tornare alla normalita'. Piccoli e grandi gesti che rimarranno indelebili nei nostri cuori". Il Presidente del Consiglio regionale ha ringraziato anche la Fedamo (Federazione di Associazioni Abruzzesi in Argentina). "Ringrazio il Presidente della Fedamo, Alicia Carosella, che si e' assunta l'onore e l'impegno di organizzare questa riunione a Buenos Aires, alla quale esprimo altresi' la mia considerazione per l'intensa attivita' svolta in favore dei giovani. Sono sicuro che affronterete con il giusto spirito le articolate problematiche che interessano il Cram, sempre con l'obiettivo di preservare e rafforzare l'identita' regionale, il patrimonio piu' importante che ogni emigrante porta con se al momento di lasciare il proprio Paese. I legami con la terra d'origine non si spezzano mai - sottolinea Pagano - ma devono essere coltivati ed arricchiti per poter essere tramandati alle generazioni successive e non disperdersi nel tempo. Questa - conclude il Presidente - e' probabilmente la sfida piu' importante per tutti Voi e per il Cram: difendere l'identità' senza rinunciare all'integrazione".

 

 

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore