Casta, in Lombardia si tagliano gli stipendi, come per Legge, ma alzano le indennità

Guadagneranno come prima con i rimborsi "forfettari" da 4500 €

06 Maggio 2013   07:55  

Ne hanno fatto un testo bipartisan e se ne sono compiaciuti i consiglieri regionali lombardi (tutti tranne il M5S ndr.) che hanno studiato il "taglio" dei propri emonumenti come stabilito dalla legge 213 del 2012 dall'ex Governo di Mario Monti.

Ne parla il Sole 24 ore nell'edizione odierna, raccontando che i consiglieri avrebbero stabilito di abbassare l'indennità di carica dagli 8500 euro lordi a 6600 euro sempre lordi, ma per un gioco delle parti avrebbero incluso nella norma l'innalzamento del tetto delle spese forfettarie ammissibili dai 2800 attuali ai nuovi 4500 euro, questi non tassati quindi netti.

Il tutto riporta gli stipendi alle stesse precedenti somme e mostra chiaramente, se se ne volesse conferma, l'estrema ottusità del consiglio regionale lombardo e la fortissima resistenza a capire in che mondo reale viviamo.

Come detto da questa proposta bipartisan si è sfilato il M5S che propone un tetto massimo di stipendio ( 5000 euro lordi) a cui si potrebbero aggiungere un'eventuale quota massima di 3000 euro per rimborsi e varie spese documentate, quindi non si parla di forfait. Per il M5S le indennità di funzione sono più basse: per i presidenti di giunta e consiglio sarebbero 1800 euro circa. Altra sforbiciata paventata è sul numero dei consiglieri: per il M5S dovrebbero passare dagli attuali 80 agli auspicati 50.

Oggi tornano a riunirsi al Pirellone, ma credete che cambino idea?


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore