Confindustria: "Servono infrastrutture energetiche, l'Abruzzo dica sì al petrolio"

21 Marzo 2011   16:23  

"L'Abruzzo ha necessità di infrastrutture energetiche moderne ed efficienti per migliorare l'approvvigionamento e abbattere i costi: non si possono più ammettere ritardi per nuove opere e nuovi investimenti": lo afferma, in una nota, il presidente di Confindustria Abruzzo, Mauro Angelucci, secondo il quale l'Abruzzo "non può più essere ostaggio di politiche ambientali confuse, spesso orientate dai 'Comitati del no a prescindere', prive di vera valutazione socio ambientale".

La preoccupazione, precisa Angelucci, nasce da un'iniziativa di legge in discussione a livello di Consiglio regionale "che andrebbe ad appesantire la legislazione energetica in vigore che già vieta, ingiustificatamente, qualsiasi iniziativa di prospezione, ricerca estrazione, coltivazione e lavorazione di idrocarburi liquidi, con enormi danni economici in termini di investimenti, occupazione e attrattività del territorio".

La nuova iniziativa legislativa, prosegue il presidente di Confindustria, "andrebbe ora a vietare anche la realizzazione di infrastrutture energetiche come oleodotti o metanodotti e, quindi, anche gli investimenti programmati da tempo da importanti società del settore. Si tratta di infrastrutture che, interrate a una profondità di diversi metri, non costituiscono motivo di preoccupazione in termini di impatto ambientale o di sicurezza".

Angelucci auspica che quanto accaduto in Giappone non diventi ora "motivo per dare forza a nuove politiche restrittive in materia energetica".

La nuova proposta legislativa di alcuni consiglieri regionali, invece, "va a posizionarsi come l'ennesima iniziativa priva di organicità e connessione con le reali esigenze del territorio e al di fuori di qualsiasi visione di insieme in materia di politiche energetiche".

"Si spera che, accogliendo l'invito all'avvio immediato a un serio confronto sulle questioni energetiche in Abruzzo - conclude Angelucci - non si producano ulteriori atti legislativi che, sull'onda di spinte emotive e ideologiche, andrebbero solo ad aggravare una situazione già compromessa e difficile".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore