Crollo balcone CASE, emessa ordinanza di divieto di accesso ai balconi

03 Settembre 2014   15:32  

ll sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, ha emesso due ordinanze: una per impedire che gli inquilini dell'insediamento del progetto Case di Cese di Preturo di uscire dai balconi, ritenuti non sicuri dopo il crollo di uno di questi, l'altra per reperire trenta alloggi in altre new town da assegnare alle famiglie in seguito ai controlli saranno sgombrate.

Lo rende noto l'assessore comunale al bilancio Lelio De Santis che ha la competenza della gestione del patrimonio del progetto case. De Santis è molto duro nel commentare il grave fatto.

"Il crollo conferma quello che in tanti avevano detto sul progetto Case: costi pesanti, realizzazioni superficiali e fatte con i piedi, sicurezza poco e nulla e affari per le imprese - attacca de Santis - Ora dobbiamo mettere in sicurezza le persone perché se continua a piovere, crollano altri balconi.

Per questo il sindaco ha emesso due ordinanze".

Poi, un messaggio al governo: "quanto accaduto fa capire al Governo che ha costruito le case che la manutenzione straordinaria è una seria: quest'anno non ci hanno dato nulla, noi abbiamo messo in bilancio un milione, ma c'è bisogno di fondi straordinari. Poi dobbiamo accelerare le procedure per il soggetto che deve gestire per una manutenzione seria se no il patrimonio cadrà a pezzi".

A proposito della creazione della società pubblico privato che dovrà subentrare alla Manutencoop nella manutenzione , de Santis ha sollecitato "l'advisor a presentare al più presto un piano valido con la sostenibilità di costi".  

IL SINDACO DELL'AQUILA 

ORD. N. 3.2 del 3 settembre 2014
Città dell'Aquila Prot n 0077913 del 03/09/2014
USCITA
OGGETTO: divieto di accesso ai balconi degli edifici del Progetto Case realizzati dalla ATI Iter/sledNitale relative alle piastre in località Arischia, Cese di Preturo, Coppito 2, Collebrincioni, Sassa Nucleo Industriale
IL SINDACO
DATO ATTO che, a seguito di sopralluogo effettuato dal personale del Settore Ricostruzione Pubblica e Patrimonio e della Polizia Municipale di questo Comune, è stato accertato il crollo di un balcone di un appartamento sito nell'edificio sito in località Cese di Preturo, Via Gian Maria Volonte n. 4, identificato come piastra CES-19, che ha interessato il balcone del sottostante appartamento. Dal sopralluogo è emerso che le cause che hanno generato il crollo del balcone sono da attribuire alle infiltrazioni d'acqua in corrispondenza dell'attaccatura del balcone alla muratura verticale dell'edificio, che hanno portato al totale marcimento della struttura portante lignea del balcone. VALUTATO la eventualità che tale fenomeno di infiltrazione d'acqua interessi anche altri balconi degli appartamenti realizzati con analoga tipologia e modalità costruttiva dalla stessa impresa di costruzione e che pertanto sussistano le condizioni pregiudizievoli per l'incolumità delle persone che vivono negli appartamenti delle "piastre" del Progetto C.A.S.E interessate. RITENUTO di dover adottare i necessari provvedimenti consequenziali per la tutela della incolumità dei cittadini che vivono in detti appartamenti.
CONSIDERATO che sono in corso di definizione i provvedimenti per la verifica di stabilità di tutti balconi degli edifici suddetto e la definizione dei necessari interventi di messa in sicurezza e di manutenzione;
RITENUTO necessario tuttavia, a scopo precauzionale, nelle more dell'esecuzione delle attività di cui sopra, provvedere ad inibire l'accesso ai balconi da parte degli assegnatari degli appartamenti delle piastre di cui all'elenco soprariportato
TUTTO CIO' PREMESSO
Comune dell'Aquila Ufficio di Gabinetto del Sindaco Via f. Filomusi Guelfi n. 2, Villa Gioia - L'AQUILA Tel. 0862645702/3 - Fax 0862.410031 sindaco@comune.laquila.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore