Fisco: commercialisti chiedono a Saccomanni proroga scadenze

24 Maggio 2013   16:02  

 Una proroga all'8 luglio delle scadenze di versamento relative al Modello Unico 2013 e all'Imu: e' quanto chiedono gli Ordini territoriali dei Commercialisti in una lettera inviata oggi al ministro dell'Economia e delle Finanze, Fabrizio Saccomanni, dal presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, Mario Civetta, e condivisa da 62 Ordini d'Italia.
A meno di un mese dalla scadenza di Legge del 17 giugno, spiega una nota, i Commercialisti non dispongono degli strumenti necessari per liquidare correttamente le imposte dovute. In particolare, spiegano i commercialisti, a oggi non e' disponibile, nella versione definitiva, il software (Gerico) per la compilazione e il calcolo degli Studi di Settore che, come noto, interessano una vastissima platea di contribuenti.
"Questa situazione critica e problematica - sottolinea la nota - non consente agli operatori una determinazione definitiva e puntuale delle imposte da versare.
Infatti, le risultanze degli Studi di Settore determinano, molto spesso, scelte del contribuente che poi influiscono sulla quantificazione dei tributi dovuti.
La scadenza del 17 giugno, inoltre, coincide con quella per il versamento dell'acconto Imu che, anche per effetto dei recenti provvedimenti modificativi e sospensivi, vede un quadro applicativo del tributo tutt'altro che chiaro.
La richiesta dei Commercialisti e' motivata, in un quadro di costruttiva collaborazione istituzionale che da sempre caratterizza i rapporti fra l'Amministrazione Finanziaria e la categoria, dalla necessita' di offrire una adeguata e puntuale assistenza ai contribuenti. Quando in anni passati ci si e' trovati in situazioni simili sono state varate proroghe rispetto ai termini ordinari".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore