Giunta comunale dell'Aquila, approvato anticipazone fondi per lavoratori precari

31 Dicembre 2015   09:19  

Nella seduta odierna, ultima dell'anno, la Giunta comunale dell'Aquila ha approvato, su proposta dell'assessore Elisabetta Leone, il rinnovo dei contratti di lavoro a tempo determinato del personale assunto sulla base della normativa emergenziale con decorrenza dal prossimo Gennaio 2016 e per due mesi.

"Dopo l'approvazione della Legge di Stabilita' - ha dichiarato l'assessore Leone - in attesa dei fondi CIPE, abbiamo deciso di anticipare fondi del bilancio comunale per garantire al personale precario di rientrare al piu' presto sul posto di lavoro per svolgere tutte le fondamentali mansioni cui era preposto". 56 le unita' lavorative non dirigenziali cui e' stato rinnovato il contratto cui si aggiunge la proroga dei contratti dirigenziali stipulati sulla base della normativa dirigenziale, in scadenza al 31 dicembre 2015, e riferiti ai settori Ricostruzione Pubblica, Politiche Sociali e Cultura e Pianificazione.

Nelle more della definizione della contrattazione decentrata, al fine di dare continuita' alle attivita' dell'Ente, la Giunta ha disposto altresi', la proroga per il mese di gennaio 2016, degli incarichi di posizione organizzativa in scadenza il 31 dicembre 2015.

Su proposta dell'assessore alle Politiche Sociali, Emanuela Di Giovambattista, la Giunta ha poi approvato le linee guida per l'erogazione, in via sperimentale, di contributi economici a rimborso parziale delle spese destinate a progetti di integrazione sociale e socio occupazionale gestiti da associazioni e rivolti a disabili gravi, adulti, fuori da circuito scolastico.

Beneficiari del contribuito saranno le Associazioni di volontariato aventi sede ed operanti nel territorio comunale, iscritte al registro del volontariato, attive nell'area dei servizi sociali a disabili e gli Enti morali nazionali aventi sede ed operanti nel territorio comunale, con finalita' statutarie specifiche dell'area disabili.

Per accedere al beneficio, le associazioni interessate in possesso dei requisiti, dovranno presentare specifica istanza al settore Politiche Sociali e Cultura, entro il 31 marzo dell'anno di riferimento del beneficio.

Saranno ammissibili al finanziamento progetti realizzati in forma gratuita per l'utente, fatta salva l'eventuale quota assicurativa, a carattere socio-educativo, socio ricreativo, socio culturale, ludico motorio, espressivo, socio occupazionali- protette. All'intervento sono stati destinati 126mila euro.

La Giunta ha anche approvato l'atto di indirizzo per la proroga degli incarichi di collaborazione coordinata e continuativa di due assistenti sociali del settore Politiche Sociali e Cultura.

Su proposta dell'assessore Giovanni Cocciante, la Giunta ha, infine, approvato il "Disciplinare sulle modalita' di accesso alla banca dati demografica comunale per fini istituzionali da parte delle Pubbliche Amministrazioni e dei Gestori di Pubblici Servizi", modalita' che verranno, pertanto, disciplinate, attraverso apposite convenzioni.

La sottoscrizione di ogni convenzione avverra' procedendo all'integrazione della stessa con le parti di specifica competenza in merito alla determinazione della tipologia delle informazioni accessibili da parte dell'ente fruitore, attribuita in base alle esigenze del medesimo rispetto allo svolgimento dei propri compiti di istituto e nel rispetto dei principi di necessita', pertinenza e non eccedenza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore