Il romanzo d’esordio del pescarese Antonio Gentile vince il premio letterario “InediTO”

23 Maggio 2013   18:39  

Nella prestigiosa cornice del Salone Internazionale del libro di Torino, Sabato 18 maggio si è tenuta la cerimonia di premiazione di uno dei più importanti premi letterari per inediti d’Italia.

Il vincitore della sezione Romanzo è stato Antonio Gentile, ingegnere di Pescara, alla sua prima prova letteraria dal titolo “I cavalli delle giostre”, che adesso verrà pubblicata con un editore di interesse nazionale.

La giuria composta da personalità di spicco del settore ha premiato la qualità narrativa e la capacità descrittiva dell’autore abruzzese, ritenendo il lavoro già pronto per affrontare il difficile panorama letterario italiano.

“I cavalli delle giostre” è un romanzo fortemente introspettivo e psicologico, scritto con uno stile narrativo che si intreccia con la poesia.

L’autore ha scelto di raccontare la storia attraverso le sensazioni e le emozioni dei protagonisti, piuttosto che nella descrizione degli eventi e dei pensieri: brevi frasi cariche di significato piuttosto che dar vita a un discorso complesso, vanno a comporre un piccolo quadro che rappresenta l’importanza di uno o pochi momenti significativi della vita, tanto che ogni capitolo si richiude su sé stesso, terminando nel richiamo della situazione iniziale.

È così che il lettore viene accompagnato, per brevi e intensi episodi, nelle storie dei protagonisti, di cui viene detto quanto necessario per il prosieguo delle narrazioni.

Le loro vite vengono continuamente riflesse in quelle arti che trasmettono emozioni senza parlare: musica, pittura, fotografia, il tutto raccontato senza mai perdere il tono leggero e evocativo del mondo indistinto e sensibile, in qualche modo semplice e innocente, percepito nei primi anni dell’esistenza.

Sinossi del romanzo

Lorenzo e Letizia, due fratelli, due vite sospese in una dimensione surreale, nel tentativo di guarire le ferite dell’infanzia, segnate come marchi a fuoco sulla pelle.

Cicatrici che li condizioneranno fino all'adolescenza, li faranno allontanare dalla realtà e perdere nel bisogno di liberarsi, come i cavalli delle giostre di un vecchio luna park abbandonato, dove andavano a giocare da bambini.

Su strade parallele, i loro destini s’incrociano con quelli di Matteo e Cecilia.

Due incontri inaspettati, singolari, irrazionali come il contatto del nulla con l’infinito, della materia con l’antimateria, che li riporteranno ad una dimensione compiuta, scoprendoli fino al punto più profondo dell’anima.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore