Installazione di nuovi impianti luce sull'asse attrezzato e divieto di sosta su golena nord

09 Maggio 2013   09:00  

“Partiranno  giovedì 9 maggio, i lavori di installazione dei nuovi punti luce sull’asse attrezzato, nel tratto ricadente sul territorio di Pescara, a cominciare dall’area sovrastante la golena nord dove, per l’occasione, da domani e sino al prossimo 18 maggio, sarà vietata la sosta dei veicoli per piccoli tratti, cercando di ridurre al minimo i disagi e la sottrazione di posti auto, ben consapevoli di quanto quell’area rappresenti una valvola di sfogo fondamentale, specie per quanti lavorano tra Comune, Prefettura, Provincia, Agenzia delle Entrate e Questura.

Anche tale intervento rientra nell’ambito del maxi-appalto da 4milioni di euro avviato da Pescara Gas e che prevede la sistemazione complessiva sul territorio di Pescara di 2.815 nuovi punti luce, distribuiti in ogni punto della città, dalla periferia a Porta Nuova sino al centro urbano, per eliminare ogni criticità e ogni situazione di rischio. Si tratta di un’opera strategica promossa con l’amministrazione comunale, unico socio della Spa, per garantire il ripristino delle opportune condizioni di sicurezza nelle nostre strade e per assicurare il risparmio energetico, dotando tutti gli impianti di riduttori di potenza”. Lo ha annunciato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando con l’assessore alla Mobilità Fiorilli l’intervento che scatterà domani, giovedì 9 maggio.

Dal febbraio 2007 – ha ricordato il sindaco Albore Mascia - la gestione delle reti e degli impianti della pubblica illuminazione e dei semafori cittadini sono stati affidati a Pescara Gas Spa che non ha ereditato una situazione facilissima. Molti impianti erano ormai vecchi, superati, inadeguati alla nuova tecnologia, alle nuove normative, che ad esempio impongono l’abbattimento dell’inquinamento luminoso, ma soprattutto erano insufficienti rispetto alle cresciute esigenze della città, con la nascita progressiva di nuovi insediamenti residenziali, soprattutto nelle periferie.

Una situazione che ha imposto alla Pescara Gas la predisposizione di un Piano di investimenti capace di dotare l’intera città di una rete nuova, moderna. Ed è stato un Piano progressivo: al 31 dicembre 2008 i punti luce a Pescara ammontavano a 18mila 55. Nel corso del 2009 la rete è stata estesa con ulteriori 1.042 punti luce, con un incremento del 5,77 per cento rispetto all’esistente: gli interventi hanno interessato corso Vittorio Emanuele, il lungomare sud, via Vespucci e via De Gasperi. Ma le esigenze del nostro territorio sono ancora maggiori, come ci hanno ricordato spesso in passato i cittadini che, specie nei giorni di pioggia, hanno segnalato qualche via rimasta improvvisamente al buio per una rete che talvolta mal sopporta anche gli sbalzi di tensione. E proprio per soddisfare attraverso interventi concreti tali istanze, l’amministrazione comunale con Pescara Gas ha predisposto un Piano per l’incremento della rete e il suo miglioramento tecnologico, con l’installazione di nuovi impianti conformi alle norme sia sul versante della sicurezza che dell’inquinamento luminoso. Pescara Gas – ha proseguito il sindaco Albore Mascia - ha emanato un bando di gara europeo che prevede un impegno di spesa per 4 milioni di euro e che interesserà tutte le zone della città proprio per la sostituzione di impianti obsoleti.

Complessivamente parliamo di 2.815 lampioni della rete pubblica che faranno salire al 21,36 per cento la quota di ammodernamento della rete, un piano già a buon punto che sino a oggi ha interessato molte strade della periferia e di Porta Nuova, come via Prati, via Marco Polo, via Da Vestea, e, negli ultimi giorni, anche via Firenze, via Calabria, via Venezia e via D’Avalos, secondo un programma che pure abbiamo cercato di coordinare e armonizzare con gli altri interventi già previsti sul territorio sul fronte delle opere pubbliche. Da domani l’intervento interesserà l’asse attrezzato, nel tratto ricadente sul nostro territorio e partiremo dalle campate sovrastanti la golena nord”.

“Purtroppo – ha proseguito l’assessore Fiorilli – per consentire lo svolgimento delle opere che, al di là dell’installazione dei nuovi pali, prevede anche la sostituzione delle vecchie canaline e il rifacimento completo della rete, abbiamo dovuto istituire il divieto di sosta, per piccoli tratti, lungo l’area della golena nord, cominciando dall’ingresso lato mare, dunque a ridosso della rotatoria di via Paolucci, sino ad arrivare alle scale retrostanti il Palazzo comunale. Inevitabilmente tale misura complicherà per alcuni giorni la gestione della sosta nell’area, tuttavia cercheremo di ridurre al minimo l’occupazione delle aree, che comunque proseguirà sino al prossimo 18 maggio. Ai cittadini chiediamo di prestare massima attenzione alla segnaletica stradale, al fine ci consentire la rapida conclusione dell’intervento, teso a garantire visibilità e sicurezza alle nostre strade”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore