L'Aquila: palazzo Paone, murales sul perimetro del cantiere

01 Aprile 2012   00:01  

Per rendere meno cupa la copertura del cantiere, i proprietari di Palazzo Paone Tatozzi, il primo edificio privato del centro storico ad iniziare i lavori di ricostruzione, hanno pensato di affidare ad alcuni giovani writers la decorazione dei pannelli di legno truciolato che dividono l'impalcatura dalla strada.

La realizzazione del murales è stata un vero e proprio evento artistico estemporaneo. Grazie anche all'impresa Paterlini costruzioni che sta eseguendo i lavori e con il patrocinio del Comune, l'associazione "True Quality" di Brescia ha coinvolto giovani artisti urbani provenienti da tutta Italia, dalla Lombardia, dalla Toscana, e anche dall'Abruzzo per decorare il perimetro del cantiere, all'angolo tra Via Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele.

Tra gli artisti: Antonello "Macs" di Lanciano, Etnik, Sera e Duke dalla Toscana, Giotto e Ben dall'Aquila, con l'appoggio dell'associazione Creativi Urbani Abruzzo Firends.

"Riceviamo un rimborso spese per le attrezzature - spiega Antonello - ma le nostre opere le doniamo a titolo gratuito. I soldi qui servono per altro, basta guardarsi attorno".

Per l'intero fine settimana il gruppo di writers realizza Spray Laq, una grande opera collettiva da donare alla città.
L'idea nata dalla ditta costruttrice e dal consorzio Cira è anche d'auspicio a che la decorazione funga da deterrente nei confronti dei teppisti che già avevano iniziato a riempire di scritte con lo spray le pareti del cantiere.

(MS e BB)

LE FOTO






Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore