L'Aquila, tre punti a Viareggio: Libertazzi, Del Pinto e Gallozzi. Viareggio - L'Aquila 1-3

Rossoblù di nuovo terzi in classifica

02 Febbraio 2014   16:11  

L'Aquila formato trasferta torna a volare. Dopo i pareggi di Prato e Pisa, stavolta L'Aquila torna a prendere i tre punti in Toscana. A Viareggio ci pensano Libertazzi, Del Pinto e Gallozzi a rilanciare L'Aquila in terza posizione, scavalcando un Lecce superato a domicilio da un Perugia con una marcia in più.

Forse anche la dimostrazione che l'integrazione tra le conferme (vedi Del Pinto) e le scommesse del mercato (vedi Libertazzi, alla seconda marcatura), potrebbe portare lontano.

La svolta nel secondo tempo con l'ingresso di un Frediani ispirato ed il ritorno prima al 4-3-3 poi al 4-4-2. Il vantaggio di Libertazzi durato solo tre minuti, poi la caparbietà dei rossoblù nel provarci anche su un campo inzuppato. Fino al gol di Lorenzo il Magnifico, bravo a sfruttare l'episodio ed a confermarsi bomber (6 gol, insieme a De Sousa) dei rossoblù. Alla fine arriva pure il tris, con Gallozzi che, come ad Ascoli chiude i conti.

La cronaca. Tutto come da previsioni per L'Aquila, Maltese esordisce tra Del Pinto e Agnello, Corapi nell'inedito ruolo di rifinitore dietro alle due punte.
Tra i toscani, privi di Pizza, Mungo si adatta in mediana, Vannucchi va in panchina.

Su un campo pesantissimo, in avvio si fa vedere dalle parti di Testa Gerevini al 5', poi risponde De Sousa con un destro che finisce alto. Al 24' ci prova Corapi dal limite ma la sfera termina alta. Gerevini è il più pimpante dei suoi e spesso prova l'incursione sulla sinistra.
Nella ripresa dopo 4 minuti Pagliari cambia e passa al 4-3-3. Fuori Maltese, dentro Frediani, con Corapi che torna in mediana. E la mossa si rivelerà azzeccata perché al 12' Frediani se ne va, prova la conclusione, sulla respinta di Gazzoli arriva Libertazzi che di piatto sigla la sua seconda rete rossoblù. Ma la gioia dura tre minuti: Rosafio prima pareggia i conti, poi sfiora il raddoppio in tre giri di lancette. Al 21' ancora Frediani dalla sinistra mette in mezzo, Agnello prova al volo ma non centra il bersaglio. Pagliari cambia ancora e inserisce Pià e Gallozzi in luogo di Libertazzi e Agnello, per un 4-4-2 molto offensivo. L'Aquila spinge e al 37' sfiora il vantaggio con Corapi, che trova un difensore nello specchio della porta. Ma due minuti più tardi ci pensa Lorenzo il Magnifico: Dallamano dal corner pennella per Del Pinto che incoccia bene e riporta in vantaggio i suoi. Il Viareggio allora spinge per il pareggio ma L'Aquila regge e punge nel recupero: contropiede micidiale, Gallozzi tutto solo davanti a Gazzoli è freddo e chiude i conti con la sua seconda rete in rossoblù.


VIAREGGIO - L'AQUILA 1-3
MARCATORI Libertazzi al 12', Rosafio al 15', Del Pinto al 39', Gallozzi al 47' s.t.
VIAREGGIO Gazzoli, Celiento, Falasco (dal 7' s.t. Vannucchi), Mungo, Piana, Conson, Rosafio, Della Latta, Matteini (dal 7' s.t. Romeo), Gerevini (dal 28' s.t. Galassi), Nicolao. (Furlan, Marongiu, La Morte, Benedetti) All. Lucarelli
L'AQUILA (4-3-1-2) Testa; Scrugli, Pomante, Zaffagnini, Dallamano; Del Pinto, Maltese (dal 4' s.t. Frediani), Agnello(dal 26' s.t. Gallozzi); Corapi; De Sousa, Libertazzi (dal 24' s.t. Pià). (Addario, Ingrosso, Ciciretti, Triarico) All. G. Pagliari
ARBITRO: Illuzzi di Molfetta
NOTE ammoniti Falasco, Maltese, Vannucchi.

TUTTI I GOL DELLA DOMENICA DI CAMPIONATO "DIRETTA SPORT"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore