La Crema Solare Può Far Male: Ricetta Fai da te Naturale ed Economica

08 Agosto 2017   07:00  

Qualunque sia il tipo di pelle che abbiamo, se siamo adulti o bambini, donne o uomini, dermatologi ed esperti hanno sempre consigliato di spalmare abbondanti dosi di crema solare sulla pelle prima dell'esposizione al sole.

La notizia rivoluzionaria, a tratti sconvolgente, è che una ricerca della Lomonosov Moscow State University, afferma che la crema solare può anche far male, questo a causa dell'avobenzone che è un composto chimico che protegge dai raggi solari, usato per questo nelle creme solari.

Il Butil Metossidibenzoilmetano (avobenzone) è un filtro UV che assorbe i raggi ultravioletti e li tramuta in lunghezze d'onda, ma reagirebbe a contatto del cloro, divenendo tossico, quindi crema solare e tuffo in piscina, sarebbe un binomio da evitare.

Gli scienziati russi, infatti, hanno provato che l'avobenzone, a contatto con sole e cloro, sprigiona sostanze cancerocene, in quanto si scompone in acidi aromatici, gli aldeidi, i fenoli e gli acetil benzeni.

Fenoli e acetil benzeni in particolare sono considerati estremamente tossici e sono fortemente legati a tumori mortali e infertilità, dicono gli esperti della Lomonosov Moscow State University. Mentre un recente studio ha dimostrato come gli aldeidi possono aumentare il rischio di cancro in quanto interferiscono con il meccanismo di riparazione naturale del corpo.

Quanto detto non significa che non dobbiamo più utilizzare creme solari, ma è importante anche sapere che si stanno conducendo studi sui composti chimici, in modo da ottenere formulazioni sempre migliori. 

Ancora meglio se riuscissimo a creare una crema direttamente con le nostre mani con ingredienti naturali!

LEGGI ANCHE => Silicone nei Capelli: Perchè è Dannoso - Ricetta Olio Naturale Protettivo ed Economico

COME FARE IN CASA UNA CREMA SOLARE

Il vantaggio della preparazione in casa di una crema solare l'assoluta assenza di sostanze chimiche, ma la stessa efficacia di una crema trovata in commercio.

Possiamo, con ingredienti naturali, avere una protezione solare pari a 20 o anche più alta a seconda delle esigenze, grazie all'ossido di zinco: un cucchiaio avrà una protezione pari a 10, se volete avere una protezione più alta basta aumentare la dose.

OSSIDO DI ZINCO, INGREDIENTE CHIAVE

Se avete un bambino piccolo o avete avuto modo di occuparvi del pannolino di un neonato, sapete che l'ossido di zinco è preziosissimo per prevenire e curare irritazioni e infiammazioni, ma forse non tutti sanno che ha la proprietà di schermare i raggi solari e riflettere i raggi UVA e UVB, per cui non può mancare tra gli ingredienti della nostra crema fai da te.

DOVE SI TROVA?

L'ossido di zinco è facilmente reperibile, in farmacia, nel reparto dei supermercati dedicato ai neonati o anche online.

INGREDIENTI

150 ml di olio d’oliva
50 ml di olio di cocco
50 ml di cera d’api
Due cucchiai di ossido di zinco (corrispondente alla protezione 20)
5 gocce di olio essenziale per dare profumo (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Sciogliere la cera d'api a bagnomaria in un contenitore di vetro insieme all'olio di cocco e olio di oliva.

Aggiungere l'olio essenziale se volete dare una fragranza profumata alla vostra crema.

Far amalgamare bene tutti gli ingredienti e quando lo sono tutti aggiungere l'ossido di zinco, facendo attenzione a non inalarlo, nelle quantità corrispondente alla protezione che volete ottenere.

Togliere dal fuoco quando la crema è viscosa e lasciare a riposo per qualche minuto.

Trasferire la crema in un contenitore, meglio se di vetro e utilizzarla dopo un giorno.

UNA DRITTA IN PIU'

Se volete rendere più idratante e leggera la vostra crema, aggiungete un cucchiaino di gel d'aloe vera!

DOVUTE RACCOMANDAZIONI

La crema solare fai da te va testata per verificare l'efficacia sulla vostra pelle e soprattutto quella dei bambini, quindi l'esposizione prolungata al sole è comunque sconsigliata.

Riapplicare più volte specie dopo i bagni, conservare in un contenitore di vetro in un luogo fresco e asciutto.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore