#Lutto nel #cinema: morto Pasquale #Squitieri, domani torna nella sua Napoli

Benedizione salma, poi sepoltura in cimitero Poggioreale

20 Febbraio 2017   12:00  

Il regista nato a Napoli il 27 novembre 1938, è venuto a mancare sabato mattina a Roma, circondato dall'affetto dei suoi cari, all'ospedale Villa San Pietro di Roma.

La camera ardente è stata allestita domenica dalle 11 alle 18.

Il funerale ci sarà oggi, alle 15, nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma. 

Squitieri, "un anno fa - racconta la seconda moglie Ottavia Fusco - interpellata dall'ANSA - ha avuto un terribile incidente stradale dal quale non si è mai ripreso le cui conseguenze nell'ultimo tempo lo avevano costretto addirittura a problemi di deambulazione.

Si è spento per complicanze respiratorie dovute a un enfisema. E' stato sempre un accanito fumatore. Ma il suo amore per il cinema quello è sempre rimasto immutato".

Squitieri aveva una figlia Claudine nata dal lungo legame con Claudia Cardinale durato 26 anni. Ma prima dalla prima moglie Silvana Filotico, aveva avuto tre figli: Paola, Vittoria e Mario Squitieri. 

Il regista ha avuto anche una parentesi politica eletto senatore nel 1994 con Alleanza Nazionale, in seguito si era ricandidato con il Pdl. Dietro la macchina da presa di film come Django sfida Sartana (firmandosi William Redford), Camorra, Il prefetto di ferro e Corleone si è spento circondato dall'affetto dei suoi cari all'ospedale Villa San Pietro di Roma.

Nato a Napoli il 27 novembre 1938, Squitieri dopo la laurea in Giurisprudenza si trasferisce a Roma per essere uno dei protagonisti della pièce teatrale di Giuseppe Patroni Griffi 'In memoria di una signora amica'. Si avvicina al mondo del cinema in veste di aiuto regista di Francesco Rosi, ma grazie ad un finanziamento di Vittorio De Sica, dirige il suo primo film (Io e Dio, 1970).

Con lo pseudonimo di William Redford, firma Django sfida Sartana (1970), mentre sta per rivolgere la sua attenzione verso la malavita organizzata di una Napoli dei giorni nostri, Camorra (1971). Successivamente torna indietro nel tempo per risalire alle origini della camorra, I guappi (1974), con Franco Nero Nero e Fabio Testi.

Accanto a loro, dirige per la prima volta Claudia Cardinale, sua compagna di vita per tantissimi anni. Nella seconda metà degli anni '70 realizza due film sulla mafia siciliana, Il prefetto di ferro (1977) e Corleone (1978), entrambi con Giuliano Gemma. Regista discontinuo e coraggioso, nel 1984 torna polemicamente alla ribalta per un film dedicato alla giovane amante di Benito Mussolini, fucilata insieme a lui nell'aprile del 1945.

Con Claretta, presentato al Festival di Venezia, si attira subito le critiche di chi lo giudica troppo compassionevole nei confronti della donna del duce. Negli anni '80 lavora per la televisione per poi tornare ancora ad affrontare il problema della droga attraverso la storia di una madre che cerca disperatamente di salvare il proprio figlio dall'eroina (Atto di dolore, 1990). A parte la Cardinale, torna a spesso a lavorare con gli stessi attori. Come Franco Nero, uno dei protagonisti di Li chiamarono...briganti! (1999). Tra i suoi film come regista e sceneggiatore, ricordiamo: Io, Claudia (2008), Hotel Meina (2007), L'avvocato De Gregorio (2003). Dal 2003 si era legato sentimentalmente all'attrice e cantante Ottavia Fusco, che aveva sposato nel dicembre 2013.   

Domani, martedi 21 febbraio, il regista Pasquale Squitieri ritornerà nella sua amata Napoli. Alle ore 11, presso la Parrocchia di S.Maria dei Vergini, nel quartiere Sanità (dove 78 anni fa fu battezzato), ci sarà la benedizione della salma che poi proseguirà per il cimitero di Poggioreale dove verrà sepolto nella cappella di famiglia dell'Arciconfraternita di San Giuseppe dei Nudi.

In ricordo del regista Pasquale Squitieri. from Vittorio Sgarbi on Vimeo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore