Maltempo, neve e gelo sulle autostrade, ecco i tratti chiusi al traffico

16 Gennaio 2017   16:00  

A causa del persistere sull'Italia di una prolungata fase di maltempo, con diffuse precipitazioni a carattere nevoso anche a quote basse, Viabilità Italia sta monitorando l'evolversi delle condizioni di transitabilità delle autostrade e delle strade extraurbane principali. Le principali nevicate sono segnalate su A14, A24, A25 e A3.

Al momento, riferisce una nota, le maggiori criticità per la circolazione in autostrada si registrano in A14, ove per agevolare le operazioni dei mezzi antineve sono in atto i seguenti provvedimenti per i mezzi con massa superiore alle 7.5 tonnellate: divieto temporaneo di circolazione tra Civitanova Marche e Vasto sud verso Bari e tra Poggio Imperiale e Giulianova verso Bologna; accumulo in carreggiata tra Loreto e Civitanova Marche verso Pescara; accumulo in area esterna ai caselli di Poggio Imperiale e Vasto sud per chi viaggia in direzione nord e al casello di Val Vibrata in direzione sud.

Inoltre è temporaneamente interdetto l'accesso per tutti i veicoli al casello di Lanciano. Ai mezzi pesanti che dalla Puglia sono diretti a Roma e Bologna si consiglia di percorrere la A16 Napoli-Canosa e poi la A1 Milano-Napoli; percorso inverso per chi viaggia in direzione opposta.

Nevica intensamente anche sulla A24 tra Assergi e Teramo e sulla A25 tra Pescina e Scafa-Alanno. Per agevolare le operazioni dei mezzi antineve sono in atto i seguenti provvedimenti per i mezzi con massa superiore alle 7.5 tonnellate: sulla A24, divieto temporaneo di circolazione tra Castel Madama e Teramo verso Teramo e tra Teramo e Tagliacozzo verso Roma, con accumulo in carreggiata tra Tivoli e Castel Madama in direzione di Teramo; sulla A25, divieto temporaneo di circolazione tra Magliano dei Marsi e Pescara in entrambe le direzioni, con accumulo in carreggiata tra Chieti e Manoppello in direzione di Roma. Inoltre è temporaneamente interdetto l'accesso a tutti i veicoli ai caselli di Cocullo e Manoppello

Nevicate anche lungo la A3 'Salerno - Reggio Calabria' nei tratti compresi tra Polla e Lauria Sud e tra Sicignano e Sibari, senza particolari disagi per la circolazione.

Alle 15:30 circa, sull' A14 Bologna Taranto è stato riaperto il tratto tra Vasto nord e Vasto sud in entrambe le direzioni, che era stato chiuso a causa della caduta in carreggiata di un ulteriore cavo di media tensione che ha ceduto per il peso delle abbondanti nevicate che stanno interessando la zona dalla notte di ieri.

Lo riferisce Autostrade per l'Italia precisando che sul luogo dell'evento, avvenuto al km 447,700, il cavo è stato rimosso con la supervisione delle squadre di intervento del gestore di competenza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore