Monica Vitti compie 80 anni: tanti auguri all'attrice 'silenziosa' del cinema italiano

Su Raitre andrà in onda un suo ritratto di Giancarlo Governi

03 Novembre 2011   16:22  

Il nome di Monica Vitti è indelebilmente collegato con alcuni dei capolavori che hanno fatto la storia del cinema italiano. Come non ricordarla ne "L'avventura" di Michelangelo Antonioni, in "Polvere di stelle" di Alberto Sordi, "La ragazza con la pistola" di Mario Monicelli e in "Dramma della gelosia" di Ettore Scola. Proprio lei, una delle signore della settima arte nostrana, oggi compie i suoi 80 anni nello stesso modo in cui ha vissuto l'ultimo periodo: in silenzio.

A causa di una terribile malattia degenerativa, la Vitti è costretta a vivere rinchiusa nel suo attico di Piazza del Popolo, senza più avere una vita pubblica, sicura della protezione del marito Roberto Russo, sposato nel 2000 praticamente all'insaputa di tutti. Il Festival internazionale del cinema di Roma la omaggia con una mostra fotografica, alcuni suoi film e un libro a lei dedicato. All'evento non prenderà parte nemmeno il coniuge "perché da anni abbiamo scelto di vivere lontano dai riflettori", ha spiegato.

Stasera, alle 23.10, su Raitre, andrà in onda uno splendido ritratto di questa meravigliosa attrice curato da Giancarlo Governi.

 

Francesco G. Balzano

 

 

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore