Montefino, la prima amministrazione del teramano in un piano contro gas serra

29 Agosto 2012   18:53  

Ventiquattro azioni per arrivare a risparmiare 1.547 tonnellate annue di emissioni inquinanti. Questo l'obiettivo di Montefino, la prima amministrazione comunale teramana a chiudere il suo Piano di azione cosi' come previsto dal programma Europeo Patto dei Sindaci: entro il 30 novembre, come da cronoprogramma, anche tutti gli altri 46 Comuni dovranno aver approvato il loro piano.

Ridurre del 20% le emissioni inquinanti e aumentare del 20% l'uso delle fonti rinnovabili entro il 2020 e' l'obiettivo del patto stretto fra la Provincia, i Comuni e i cittadini seguendo le linee dettate dal "Covenant of Majors" il piu' significativo programma comunitario per la riduzione dei gas serra e per contrastare i cambiamenti climatici. Il piano e' stato presentato questa mattina in Provincia dallo stesso sindaco di Montefino Ernesto Piccari e dall'assessore provinciale Francesco Marconi.

"E' stato determinante analizzare e comprendere le abitudini e gli usi dell'energia da parte dei cittadini, le loro necessita', il grado di conoscenza e di interesse sulle fonti rinnovabili - ha affermato Piccari - da domani sera, quando ci sara' il primo incontro pubblico, partira' una serie di azioni per convincere i cittadini ad adottare comportamenti quotidiani e accorgimenti tecnici e tecnologici per ridurre le emissioni inquinanti: prevediamo anche degli incentivi come nel caso di nuove costruzioni che beneficiano di un bonus volumetrico se utilizzano il fotovoltaico". Ogni Comune sta trovando la sua ricetta ma, come testimoniato dai dati e dalle analisi che sta svolgendo l'Agenzia per l'Energia della Provincia - Agena - tenuto conto che il programma Patto dei Sindaci non si occupa del comparto industriale ma solo di quello pubblico e residenziale, esiste una prevalenza dei consumi e, quindi, dell'inquinamento, nel settore residenziale; qui le emissioni superano anche quelli derivanti dai trasporti con una particolare rilevanza dei consumi di energia elettrica e gas naturale. Da questa indicazione, quindi, discendono le scelte che i Comuni stanno mettendo in campo all'interno dei Seap. La Provincia, dal canto suo, oltre all'attivita' di redazione dei Piani di azione, ha messo in agenda una serie di attivita' per orientare, informare e sensibilizzare la popolazione aprendo uno sportello informativo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore