Previsioni meteo: domani piogge al nord, nuvole e sole altrove

23 Maggio 2013   14:54  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un'area di bassa pressione, posta sull'Adriatico centro-meridionale, in graduale colmamento, determina diffuse condizioni di instabilità al sud e sulle regioni centrali peninsulari, specie su Marche, Abruzzo, Molise e regioni peninsulari del basso Tirreno; dal pomeriggio sera un nuovo sistema nuvoloso interesserà le regioni del nord, specie quelle del settore orientale. 
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - sull'Emilia Romagna e sulla Liguria di levante nuvolosità localmente intensa con isolate precipitazioni, specie settore appenninico e settore settentrionale dell'emilia; nuvolosità variabile sul resto del nord, in graduale intensificazione ad iniziare dal settore alpino/prealpino dove nel corso del pomeriggio si potranno avere isolati rovesci, in intensificazione e con possibilità di attività temporalesca dalla sera, sulle pianure di Lombardia, Veneto, Friul Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosità estesa sul centro peninsulare con precipitazioni associate anche a carattere temporalesco, con fenomeni più frequenti ed anche di forte intensità su Marche ed Abruzzo e decisamente più isolate sulle restanti regioni: migliora con schiarite che nel corso del pomeriggio diverranno via via sempre più ampie, ad iniziare dalla Toscana e dai settori nord di Marche ed Umbria in estensione alle rimanenti regioni del centro dalla sera; sulla Sardegna cielo generalemente sereno o poco nuvoloso.
 SUD E SICILIA - molte nubi sulle regioni peninsulari con precipitazioni sparse anche temporalesche, con fenomeni più frequenti ed anche di forte intensità su Campania, Molise e settori tirrenici di Basilicata e Calabria; graduale attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio localmente su Campania, su Molise e Puglia; i fenomeni tenderanno a permanere e rimarranno piuttosto frequenti sulla zona meridionale della Campania e sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria; sulla Sicilia nuvolosità in transito sul settore settentrionale dell'isola con assenza di precipitazioni, prevalenti schiarite sul resto dell'isola. 
   TEMPERATURE: minime in calo sulle due isole maggiori, sulle regioni meridionali tirreniche e su Marche, Umbria, Abruzzo e Molise; massime in aumento su Sardegna, Piemonte e Lombardia, in diminuzione sulle regioni centrali peninsulari e su tutte quelle meridionali.
VENTI: forti occidentali su Sardegna, Sicilia, Campania, Basilicata e Calabria, moderati occidentali sul resto del sud ma in rapida rotazione da nord-ovest ed in intensificazione ad iniziare da Molise e Puglia garganica; da moderati a forti settentrionali sul centro peninsulare, con rinforzi maggiori su Marche ed Abruzzo ed in lenta attenuazione; deboli settentrionali al nord con temporanei rinforzi fino la tarda mattina su Liguria e coste adriatiche, in graduale rotazione dai quadranti occidentali.
MARI: molto agitati lo Jonio, lo stretto di Sicilia, il mare e canale di Sardegna, con moto ondoso in lenta diminuzione ad iniziare da Jonio settentrionale e canale di Sardegna; molto mosso l'Adriatico, con moto ondoso in diminuzione sul settore nord ed in rapido aumento su quello centro-meridionale; agitato il Tirreno centro-meridionale; molto mossi mar Ligure ed alto Tirreno con moto ondoso in diminuzione ma solo temporanea sul mar Ligure.
 TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - sui settori occidentali nuvolosità irregolare al mattino tendente a intensificarsi nel corso del pomeriggio, ma con precipitazioni isolate e confinate alla dorsale alpina e pre-alpina. Sui settori orientali comprensivi di Lombardia ed Emilia Romagna molto nuvoloso sin dalle prime ore del mattino con possibilità di precipitazioni, ma dal tardo pomeriggio attenuazione di fenomeni e nuvolosità. In serata sereno o poco nuvoloso su gran parte del settore.
CENTRO E SARDEGNA - al mattino generalmente sereno o poco nuvoloso su gran parte delle aree, qualche nube più consistente sulla Sardegna e in prossimità della dorsale appenninica. Nel pomeriggio generale incremento della nuvolosità a partire dalla dorsale appenninica ed in estensione alle restanti aree interne. Isolati rovesci pomeridiani dalle aree appenniniche dell'alta Toscana, dell'Umbria e del Lazio, le precipitazioni localmente si estenderanno alle zone interne.
SUD E SICILIA - addensamenti nuvolosi associati a isolate precipitazioni sia al mattino che durante le ore pomeridiane sulla Campania e sulla fascia costiera del basso Tirreno. Generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino sulle restanti aree, ma tendenza nel pomeriggio ad aumento delle nubi specie in prossimita' dei rilievi. 

   TEMPERATURE: in deciso calo le massime e le minime al nord, in aumento le massime al centro sud, mentre le minime caleranno anche su questi settori. VENTI: prevalentemente occidentali, di intensità debole moderata, tendenti a rinforzare sui settori tirrenici centrali. Venti di foenh su valle d'Aosta e Piemonte. 
   MARI: molto mosso localmente agitato Tirreno centro-meridionale; mossi localmente molto mossi i bacini adiacenti; mosso l'Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore