Proroga tasse: Chiodi, il Governo ci ha ascoltato

Trasferta fruttuosa per il Governatore a Roma

07 Dicembre 2009   19:47  

Finalmente una buona notizia, il Governo ha accettato la proroga fiscale nei comuni del cratere per tutto il 2010.

Oggi il Governatore Chiodi in trasferta romana è riuscito a convincere il Ministro Tremonti (nonostante la famosa frase "all'Abruzzo abbiamo dato anche troppo") a prorogare l'esenzione alle tasse per tutto il 2010.

Domani abbiamo fissato un'intervista con il Presidente della Regione Abruzzo per tutti i dettagli in merito.

Il comunicato ufficiale:

TERREMOTO:CHIODI,TASSE SOSPESE PER TUTTO IL 2010 NEL CRATERE IL PRESIDENTE,DECISIVO DIALOGO CONTINUO CON IL GOVERNO
"Sono estremamente soddisfatto per il provvedimento che il Governo adotterà a favore della popolazione residente all'interno del cratere sismico attraverso uno specifico decreto legge - ha dichiarato il presidente della Regione, Gianni Chiodi, commentando la notizia della sospensione delle tasse, anche per il 2010, a beneficio degli abruzzesi colpiti dal terremoto – un risultato importantissimo, frutto dell'intenso lavoro che abbiamo prodotto in Abruzzo e della costante interlocuzione avuta con tutti gli esponenti del Governo Berlusconi. Devo, peraltro, sottolineare, la grande sensibilità mostrata dallo stesso Governo verso le reali esigenze della popolazione aquilana. Esigenze che ho cercato di rappresentare in maniera completa e con senso di responsabilità. Ancora una volta, quindi, il Governo centrale – ha aggiunto il Presidente - si è dimostrato vicino ad un intero territorio facendo un notevole sforzo per non aggravare ulteriormente una situazione economica che a L'Aquila e dintorni è a dir poco delicata". Il presidente Chiodi, riferendosi poi all'impegno del Governo centrale, nonostante fosse abbastanza fiducioso sul positivo esito di questa vicenda fin dalla fine di questa mattina, ha parlato di "operazione finanziaria estremamente onerosa per le casse dello Stato anche alla luce della difficile situazione economico-finanziaria in cui versa il Paese".

Già nel pomeriggio il Governatore aveva detto:

"Resto fiducioso sulla possibilita' che il Governo accolga le mie richieste di proroga della sospensione del versamento delle tasse per le popolazioni colpite dal sima del 6 aprile". Lo ha dichiarato il presidente della Regione, Gianni Chiodi, dopo una serie di incontri con esponenti del governo in occasione della discussione in commissione del maxiemendamento alla Finanziaria. "Sono consapevole - ha aggiunto C hiodi - delle difficolta' del Governo ad accogliere le richieste da me formulate in ragione anche della situazione generale del bilancio dello Stato".

 

Le prime reazioni:

Pezzopane: “Mobilitazione dà primi frutti”
“Ottima notizia. Bertolaso ci dà ragione e riconosce la giustezza delle nostre richieste che non erano quindi campate in aria. Bene abbiamo fatto a ribadirle con forza. E’ quindi giusto, e lo dice anche una fonte autorevole, prorogare almeno per tutto il 2010.
Lo stato di mobilitazione promosso dagli enti locali e dalle categorie produttive quindi rimane, visto che ha già dato i suoi primi frutti,  fino alla firma del Decreto e alla sua copertura finanziaria.
Bertolaso conosce bene la situazione e sa che siamo in emergenza. Altri non lo sanno o fanno addirittura finta di non saperlo. Non so Tremonti a quale delle due categorie appartenga”.

E’ quanto dichiarato dalla Presidente Stefania Pezzopane in merito alle rassicurazioni giunte dal Capo della Protezione Civile e Sottosegretario Guido Bertolaso, circa un futuro Decreto del Governo per la proroga dell’esenzione dalle tasse, per le popolazioni terremotate della provincia dell’Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore