Rassegna musicale"Aria Musica": Gianfranco e Giuseppe Continenza in concerto a Pescara

27 Agosto 2012   14:32  

Dopo 12 anni di concerti, spettacoli e carriere musicali separate, i fratelli Gianfranco e Giuseppe Continenza salgono sul palco nuovamente insieme. E lo fanno per "Aria Musica", la rassegna musicale promossa dalla Fondazione Industriale Adriatica in collaborazione con l'Assessorato Turismo e Grandi Eventi del Comune e con quattro importanti scuole di musica del territorio pescarese.

Ad ospitare questa eccezionale reunion, sarà, giovedì 30 agosto, alle 21, come sempre lo Stadio del Mare. I due musicisti proporranno un'imperdibile duo di chitarra jazz, arricchito dalle molteplici esperienze musicali, vissute in anni di ricchissima carriera.

Gianfranco Continenza, chitarrista e compositore, laureato al G.I.T. (Guitar Institute of Technology) di Hollywood in California, considerata una delle migliori scuole del mondo, è direttore della C.M.A. (Contemporary Music Academy), da lui fondata nel 1998 e dal 2010 è anche professore di Chitarra Jazz al Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara. Ha suonato e registrato con artisti di fama mondiale come Bill Evans, Joe Diorio, Mark Egan, Don Mock, Bob Mintzer, John Beasley, Michael Manring, Tetsuo Sakurai, Jeff Richman, Scott Kinsey, John Stowell, Jamie Findlay, Marco Minnemann. Dal 2009 scrive lezioni di chitarra Jazz sulla prestigiosa rivista americana Just Jazz Guitar sulla quale è stato intervistato nel numero di maggio 2009. Per la ESC Records ha prodotto due CD come solista: "The Past Inside The Present" nel 2008 con sue composizioni di Jazz/Fusion, che è stato al primo posto sulla classifica/vendite degli album di chitarristi Jazz nella Tower Records americana per più di 3 settimane e l'imminente CD "Face The Truth". Sempre per l'ESC Records appare come leader in due CD tributo alla Mahavishnu Orchestra una traccia nel doppio CD "MAHAVISHNU RE-DEFINED" 2008, con il suo arrangiamento del celebre brano di John McLaughlin "One Word" con Mark Egan al basso, Alessandro Centofanti al piano elettrico ed hammond e Walter Martino alla batteria ed una sua traccia originale "Mahavishnology" per il doppio Cd "MAHAVISHNU RE-DEFINED II" 2010 con Michael Manring al basso, Alessandro Centofanti al piano elettrico ed hammond e Walter Martino alla batteria. Ha partecipato come solista al Bratislava Jazz Days 2008 uno dei festival Jazz più importanti d'Europa.

Prestigiosissimo curriculum anche per il fratello Giuseppe Continenza, considerato, secondo il parere di molti big del jazz, uno dei migliori chitarristi jazz europei. Giuseppe Continenza vanta importanti collaborazioni al fianco di Joe Diorio, Bireli Lagrene, Jimmy Bruno, Martin Taylor, Gene Bertoncini, Gary Willis ed altri ancora. Diplomato a pieni voti presso il Musicians Institute di Hollywood, dopo l'esperienza americana torna in Italia e fonda a Pescara l'European Musicians Institute (E.M.I.), considerata una tra le più avanzate scuole di musica del panorama europeo. Docente di Chitarra Moderna presso il Conservatorio "Luisa D'Annunzio" di Pescara, è stato inoltre insegnante nella prestigiosa Università di Oslo (Norvegia). Musicista e critico musicale, è uno tra i pochi europei ad essere presente nell'enciclopedia americana Jazz Guitarist. Dopo "Journey", il suo nuovo album "Seven Steps to Heaven", con Dominique Di Piazza (il bassista di John McLaughlin), Vic Juris e Pietro Iodice, è stato al 4° posto fra i top ten best seller jazz album su iTunes per diverse settimane; "semplicemente il più bell'album di jazz ascoltato in questi ultimi anni...", come ha scritto la rivista statunitense Just Jazz Guitar Magazine. Prossima uscita, un cd dedicato alla musica di Jobim con Gene Bertoncini, Dominique Di Piazza e Pietro Iodice, un tour in trio con Frank Gambale (Chick Corea) e Jimmy Bruno, inoltre un tour in trio con Joey De Francesco il leggendario organista che ha fatto parte del gruppo di Miles Davis.

Il prossimo appuntamento per "Aria in Musica" si terrà il 6 settembre con il tenore Nunzio Fazzini. Inoltre dall'11 al 14 settembre, gli allievi dell'Accademia Musicale Pescarese, della Contemporary Music Academy, della European Musicians Institute Pescara e della Nuova Scuola Comunale di Musica Montesilvano si esibiranno con due concerti ogni sera.

Durante tutti gli eventi musicali, saranno offerte degustazioni tipiche in omaggio con l'acquisto del catalogo, presso Caffè Carducci, in collaborazione con "Marramiero" e "San Tommaso".

Come sempre, a pochi passi dagli eventi musicali, in piazza della Rinascita, sarà possibile ammirare "Razza Umana", l'esposizione fotografica di Oliviero Toscani, a cura di Achille Bonito Oliva che rimarrà visitabile fino al 20 ottobre.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore