Vitalizio a 65 anni per tutti i consiglieri: continua il braccio di ferro

21 Giugno 2011   13:34  

Sono 136 gli ex-consiglieri regionali abruzzesi che percepiscono  il vitalizio da parte del Consiglio Regionale dell'Abruzzo, cioè da contribuenti. Il vitalizio si raggiunge anche con mezza legislatura, cioè 2 anni e mezzo se si continuano comunque a versare i contributi per altri 2 anni e mezzo.

I contributi versati dai consiglieri regionali sono di circa 600€ al mese per percepire a 55 anni di età con una sola legislatura alle spalle quasi 2.000 euro netti per tutta la vita, a cui si aggiunge l'eventuale reversibilità a favore dei coniugi. La cosiddetta legge Pagano, oltre a tagliare il vitalizio del 10%, ha innalzato da 55 a 65 anni l'età minima per andare in pensione per i consiglieri che hanno fatto una sola legislatura. E vale per tutti, anche per gli ex-consiglieri di cui sopra. Molti dei quali non ci stanno, primo tra tutti Antonio Norante che contesta la validità giuridica di un provvedimento che avrebbe inciso su un diritto acquisto, e che non poteva essere retroattivo.

In attesa che la vicenda faccia il suo iter, il presidente della commissione statuto Lorenzo Sospiri e il capogruppo del Pd Camillo D'Alessandro, confermano di voler difendere con tutti i mezzi la legge Pagano, che oltre all'aspetto etico, consentirebbe pure alle esangui casse regionali di risparmiare parecchi milioni di euro l'anno. Più articolata la posizione di Giuseppe Tagliente del Pdl.

UNA PAGINA FACEBOOK PER GLI INDIGNATI D'ABRUZZO CONTRO I PRIVILEGI PENSIONISTICI DELLA CLASSE POLITICA

Questa pagina nasce dall'esigenza di dare voce alle molteplici, mail, telefonate, tweet di tanti lettori che ci chiedono di dare voce ad una delle più grandi disparità tra uomini e politici, quella del vitalizio e della pensione.

In un momento come questo in cui si giocano tanti interessi sull'argomento ed in cui anche chi all'interno del Consiglio Regionale è favorevole è comunque debole nei confronti dei molteplici contrari a "togliersi" un privilegio è giusto che i cittadini facciano sentire la propria voce.

Se in Spagna da internet sono partiti gli indignados e il movimento M15, qui in Abruzzo anche noi vogliamo partire con un progetto concreto, con uno scopo preciso, quello di abolire una norma iniqua.

Oggi è il momento giusto e noi ce ne faremo promotori e cassa di risonanza, andremo a chiedere agli stessi politici che ne pensano e come voteranno, andremo a vedere chi avrà il coraggio di portare a compimento la riforma che in verità già si sta portando avanti con notevoli ritardi dovuti proprio a queste frizioni.

Ed infine daremo conto di chi, come nel mercato delle vacche, va a pietire di ritardare o cancellare i procedimenti perchè lì, lì per percepire l'ambito "diritto".

Tutto questo però si potrà realizzare solo con voi e tramite voi, il vostro sostegno sarà essenziale nel nostro lavoro, più sarete e più voce avremo, più sarete e più noi tutti potremo essere forti.

ISCRIVITI


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore