A L'Aquila convegno sull'utilizzo delle biomasse a scopi energetici

Le fonti energetiche rinnovabili in Abruzzo

13 Ottobre 2011   17:35  

La Facoltà di Ingegneria dell'Aquila, presieduta dal Professor Pier Ugo Foscolo e Futuris Aquilana - la società che gestirà e realizzerà l'impianto di produzione energetica a biomasse vergini a Bazzano (AQ) – organizzano un convegno dedicato allo sviluppo della produzione di energia da biomasse.


Si tratta di un'occasione di confronto con le istituzioni, gli esperti, le imprese e i residenti dell'Aquila sull'utilizzo delle biomasse a scopi energetici, previsto nel piano energetico della Regione Abruzzo nell'ambito del ricorso alle fonti rinnovabili, per comprendere quali siano le reali prospettive di sviluppo sul territorio, dal punto di vista economico, occupazionale, ambientale, della ricerca e dell'innovazione.


In occasione del convegno verrà presentata la ricerca NE NOMISMA ENERGIA "Impatto Economico su territorio aquilano dell'impianto di Bazzano", che approfondirà le ricadute occupazionali, economiche indotte dalla realizzazione del progetto Futuris Aquilana.
L'incontro sarà quindi un'opportunità per promuovere una riflessione consapevole circa le risorse e necessità del territorio, attuali e future, e sulla sostenibilità ambientale ed economica del progetto di Futuris Aquilana.


Pier Ugo Foscolo, Preside della Facoltà di Ingegneria, ha dichiarato: "Le fonti energetiche rinnovabili, e tra queste le biomasse, sono una importante opportunità di sviluppo per l'Abruzzo, una delle Regioni verdi di Europa, e i ricercatori dell'Università da tempo sono impegnati in attività R&D in questo settore, nell'ambito di progetti Europei e Nazionali".


Aldo Mazzadi, Amministratore Delegato di Futuris Aquilana ha spiegato: 

Con questa iniziativa intendiamo contribuire in modo costruttivo al dialogo con la comunità locale quale premessa necessaria per uno sviluppo economico del territorio consapevole e sostenibile. Ci auguriamo di stimolare una riflessione attenta e condivisa sulle opportunità di rilancio dell'economia locale anche in termini di occupazione offerte da iniziative come la nostra e da imprenditori che come noi sono attivi nel settore delle energie rinnovabili".


Il convegno dal titolo "Energia da Biomasse: prospettive di sviluppo tra innovazione tecnologica ed economia locale" si terrà mercoledì 19 ottobre dalle ore 9.30 alle 13.00 presso l'Aula Magna della facoltà di Ingegneria dell'Università dell'Aquila in via Campo di Pile. All'incontro della mattina, seguirà una sessione pomeridiana dedicata alla presentazione delle attività realizzate da ricercatori dell'Università dell' Aquila e di altri atenei, in tema di produzione di energia da biomassa.


L'incontro, moderato dal Professor Pier Ugo Foscolo, prevede la partecipazione dell'On. Stefano Saglia, Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico con delega all'Energia, Emilio Cremona, presidente del GSE, Giacobbe Braccio Responsabile Unità tecnica Centro Ricerche Trisaia di ENEA, Fabio Spinosa Pingue Presidente degli Industriali dell'Aquila. Inoltre interverranno Michele Anatone e Anna Rita Frattaroli, Professori presso l'Università dell'Aquila, Michele Pinelli, Professore presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Ferrara, Giuseppe Mastropieri, Direttore area fonti rinnovabili di Nomisma Energia, Carlo Floris Presidente Consorzio Energia e Territorio, Filippo Rubei Presidente Confederazione Italiana Agricoltori (CIA).
Saranno presenti al convegno i responsabili di Futuris Aquilana, a disposizione dei partecipanti per rispondere a domande e quesiti specifici sul progetto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore