A L'Aquila la primavera inizia con la neve

20 Marzo 2009   11:41  

Come previsto, dopo un inizio di settimana che aveva fatto sperare nell'arrivo anticipato della primavera, secondo calendario atteso per domani 21 marzo, le temperature sono bruscamente tornate a scendere. E dopo una giornata di pioggia intensa ieri sera nell'entroterra abruzzese la precipitazione è diventata nevosa.

Dalle 18 fino a tarda sera copiosa nevicata sulla città dell'Aquila e su tutta la provincia. Neve in Marsica, Alto Sangro, Altopiano delle Cinquemiglia, con abbondanza nelle zone di montagna come a Campo Felice, dove sono caduti quasi 60 centimetri.

Quasi stessa quantità di coltre nevosa a Roccaraso, non si registrano tuttavia grandi disagi alla circolazione. Eccezion fatta per i comuni dell'Alta Valle dell'Aterno e per le arterie fra la Valle Peligna e l'Alto Sangro, gran lavoro qui per gli agenti della polstrada che nella notte sono dovuti intervenire per alcuni mezzi pesanti finiti di traverso sulla carreggiata. Nessun disagio sulle arterie autostradali.

Abbondanti precipitazioni nevose sull'Altopiano delle Rocche e sulla provinciale che collega Barisciano a Castel del Monte, in pieno Parco del Gran Sasso.

Termometro a meno cinque gradi a Campo Imperatore ieri sera intorno alle 20, zero gradi in città nella notte.

Inutile ribadire il consiglio a viaggiare con pneumatici da neve o catene a bordo in tutte le zone montuose della provincia dell'Aquila, consiglio che talvolta diventa anche un obbligo, come nel caso della provinciale 509 che collega Opi a Sora.

La neve è tornata a fare capolino anche nel Medio ed Alto Vastese, dove l'abbassamento delle temperature sulle quote collinari ha trasformato la pioggia battente in precipitazioni nevose.

Nessuna buona notizia per le prossime ore, la primavera, almeno quella da calendario, si aprirà con una sensibile diminuzione delle temperature.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore