AIDS: per la prima volta eliminato virus dell'Hiv da cellule umane coltivate

23 Luglio 2014   10:27  

Per la prima volta un gruppo di ricercatori della Temple University ha eliminato il virus dell'Hiv da cellule umane coltivate in laboratorio.

Questo approccio, descritto in un articolo sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences", promette una cura permanente e una potenziale protezione contro il virus dell'Hiv.

Il virus dell'Hiv-1 ha dimostrato di essere tenace, inserendo il suo genoma nel Dna delle sue vittimi permanentemente, costringendo i pazienti ad assumere farmaci per controllare il virus e prevenire un nuovo attacco.

Ora, pero', i ricercatori hanno progettato un modo per distruggere i geni dell'Hiv-1 una volta per tutte.

"Questo e' un passo importante sulla strada verso una cura definitiva dell'Aids", ha detto Kamel Khalili, scienziato che ha coordinato lo studio.

In pratica i ricercatori sono riusciti in questo primo tentativo di eliminare il virus Hiv-1 latente dalle cellule umane.

"E' una scoperta entusiasmante, ma non e' ancora pronta per andare in clinica", ha detto Khalili, convinto di essere nella direzione giusta. Per arrivare a questi risultati i ricercatori hanno creato strumenti molecolari in grado di dare la caccia al virus, eliminandolo, e di riparare i geni della cellula.

La ricerca mostra, inoltre, che questi stessi strumenti molecolari sono anche promettenti come vaccino terapeutico: le cellule "armate" potrebbero essere impermeabili all'Hiv.

"Vogliamo sradicare ogni singola copia di Hiv-1 dal paziente. Questo curera' l'Aids. Penso che questa tecnologia e' il modo in cui possiamo farlo"

ha concluso Khalili.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore