ASL Pescara, sindacati: «Azienda non eluda la Legge per le assunzioni temporanee»

21 Febbraio 2013   11:41  

CGIL, CISL e UIL Funzione Pubblica denunciano con estrema preoccupazione - si legge in una nota congiunta - il bando di gara, indetto dalla Asl di Pescara, per l'affidamento del servizio di somministrazione di lavoro temporaneo per diversi ruoli e profili professionali tra cui quelli appartenenti all'area delle professioni sanitarie non mediche (tecnici radiologia, infermieri, fisioterapisti ecc.) e quelli appartenenti all'area amministrativa.

Detto contratto, da affidare ad un'agenzia di somministrazione lavoro (interinale), secondo le modalita' previste dal relativo disciplinare di gara, avra' validita' quinquennale con uno stanziamento di spesa prevista di circa 4 milioni di euro. Il personale potra' essere reclutato a chiamata secondo le necessita' che l'azienda riterra'.

Appare del tutto evidente - osservano i sindacati - l'intenzione insita in detta procedura di eludere obblighi di legge, previsti per le pubbliche amministrazioni come le Aziende sanitarie, quali iter ad evidenza pubblica come avvisi e concorsi per il reperimento di personale. Inoltre, con cio', si permette l'aggiramento di precisi vincoli sui tetti di spesa previsti per il personale delle Asl dalle leggi finanziare degli scorsi anni addebitando, tale importo, su capitoli di spesa rubricati quali 'beni e servizi'.

Cgil, Cisl e Ul sottolinenano come in questa maniera non venga ne' tutelata la professionalita' di detti operatori ne' venga garantito soprattutto il diritto alla salute del cittadino non potendosi ravvisare gli estremi della continuita' assistenziale del paziente in quanto l'impresa che si aggiudica l'appalto non sara' nelle condizioni di assicurare qualita' e correttezza professionale di chi presta la propria opera oltre che il coordinamento in autonomia dei servizi sanitari da erogare.

Cio' in quanto il diretto collegamento funzionale tra professioni sanitarie non mediche e dirigenti medici ai fini di un'ottimale risultato atteso, annulla di fatto l'autonomia organizzativa dell'impresa appaltatrice, concetto basilare previsto per l'affidamento di servizi di lavoro somministrati.

Infine, le tre Federazioni censurano l'applicazione di detta procedura anche sotto l'aspetto piu' squisitamente culturale, poiche' l'Amministrazione dimostra scarsa attenzione e considerazione per figure professionali che, insieme alla classe medica, rappresentano il perno portante delle attivita' istituzionale a cui e' preposta l'Azienda Sanitaria volta a garantire la migliore tutela della salute dei cittadini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore