Abolizione dei doppi vitalizi, in Consiglio nessuna fretta...

Ancora un rinvio. C'è chi li considera un diritto acquisito

23 Aprile 2013   13:45  

Rimandata in consiglio regionale per la seconda volta, la discussione ed eventuale approvazione del progetto di legge che prevede l'abolizione dei doppi vitalizi di cui godono in Abruzzo molti politici che sono stati sia parlamentari che consigliere regionali.

A parole tutte le forze politiche si dicono d'accordo con il provvedimento, fatto sta che esso è tornato in commissione, perché c'è chi valuta illegittima l'abolizione di un diritto acquisito, e c'è chi vorrebbe limitarsi ad una più moderata riduzione di uno dei due vitalizi percepiti.

Rimandata in consiglio regionale per la seconda volta, la discussione ed eventuale approvazione del progetto di legge che prevede l'abolizione dei doppi vitalizi di cui godono in Abruzzo molti politici che sono stati sia parlamentari che consigliere regionali.

A parole tutte le forze politiche si dicono d'accordo con il provvedimento, fatto sta che esso è tornato in commissione, perché c'è chi valuta illegittima l'abolizione di un diritto acquisito, e c'è chi vorrebbe limitarsi ad una più moderata riduzione di uno dei due vitalizi percepiti. Una linea confermata al nostro microfono dai consiglieri Camillo D'Alessandro, Pd, e Ricardo Chavaroli, Pdl.

Non è d'accordo con questo orientamento e con questa sospetta melina il proponete del  provvedimento il consigliere Maurizio Acerbo, che spiega:  faccio presente ai colleghi che nessuno morirà di fame dato che comunque gli ex-consiglieri continuerebbero a percepire il vitalizio da parlamentari che sicuramente è assai più cospicuo della gran parte delle pensioni degli italiani'', e ammonisce: ''non si invochino i diritti acquisiti perché il vitalizio non è una pensione e infatti non è commisurato ai contributi versati''

Non è d'accordo con questo orientamento e con questa sospetta melina il proponente del  provvedimento il consigliere Maurizio Acerbo, che spiega:  faccio presente ai colleghi che nessuno morirà di fame dato che comunque gli ex-consiglieri continuerebbero a percepire il vitalizio da parlamentari che sicuramente è assai più cospicuo della gran parte delle pensioni degli italiani'', e ammonisce: ''non si invochino i diritti acquisiti perché il vitalizio non è una pensione e infatti non è commisurato ai contributi versati''

I LAVORI DEL CONSIGLIO

Il Consiglio regionale, nella seduta odierna, ha approvato il provvedimento amministrativo di rimodulazione del piano triennale della viabilità, che prevede un finanziamento di 800mila euro a favore della Provincia di Chieti, per interventi sulla viabilità del Vastese. Via libera anche al rendiconto 2012 dell’Emiciclo. T

orna in Commissione, invece, il progetto di legge sull’istituzione di un elenco per l’affidamento degli incarichi negli organismi regionali.

E’ stato poi rinviato nuovamente – per ascoltare in audizione i Sindaci delle due città – il provvedimento amministrativo sul referendum relativo all’annessione di alcune contrade del Comune di Ortona al Comune di Francavilla al Mare.

L’Assemblea ha anche disposto uno stanziamento di 76mila euro a favore dell’Associazione Armatori Pescara, per la copertura assicurativa degli eventuali danni che dovessero derivare dalla movimentazione delle imbarcazioni per consentire i lavori di dragaggio del porto.

“Si tratta di un provvedimento – spiega Febbo – necessario a stanziare fondi per la messa in sicurezza delle imbarcazioni e utile per l’acquisto della cassette di polistirolo utilizzate per scaricare il pesce dalle imbarcazioni. Per quest’altra importante misura a sostegno della Marineria pescarese, voglio ringraziare il collega Assessore Carlo Masci per averci permesso di trovare i fondi necessari, il Consigliere Sospiri che ha sostenuto l’iniziativa e tutti i Consiglieri che con il loro voto favorevole hanno permesso di dare un’altra concreta risposta alle impellenti esigenze di una categoria in grandi difficoltà economiche".

"Ci sono ancora altre due delicate questioni riguardanti la Cassa integrazione e il Fermo biologico che restano all’attenzione del sottoscritto e di questa Amministrazione regionale. Per la prossima settimana – conclude Febbo - potrebbero esserci degli sviluppi, mi auguro positivi".

Sono state infine approvate due risoluzioni: la prima di solidarietà al Senatore Franco Marini per la vicenda della mancata elezione al Quirinale, la seconda per impegnare la Regione a favorire l’ampliamento della rete di distribuzione del gas metano in autostrada.

 

 

di Filippo Tronca
montaggio di Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore