Abruzzo, 3 progetti straordinari per adolescenti finanziati dal Ministero!

21 Marzo 2025   16:39  

Con il finanziamento di 3,2 milioni, l’Ambito Sociale Fino Cerrano lancia servizi innovativi per contrastare la povertà giovanile e promuovere l’inclusione sociale in Abruzzo.

L’Ambito sociale Fino Cerrano, che coinvolge ben 23 comuni della provincia di Teramo, è uno dei tre enti abruzzesi a ricevere fondi dal progetto “DesTEENazione – Desideri in azione”, destinato ai giovani tra gli 11 e i 21 anni. L’iniziativa, parte del Piano nazionale di inclusione e lotta alla povertà 2021-2027, ha visto un finanziamento complessivo di 3,2 milioni di euro. I comuni di Silvi, Atri e Pineto sono i capofila di questa iniziativa.

L’assessore alle Politiche Sociali, Roberto Santangelo, insieme al sindaco di Silvi Adriano Scordella e agli altri amministratori locali, ha illustrato i dettagli di questo importante progetto. L’obiettivo è quello di creare servizi sociali per contrastare la povertà e l’esclusione sociale che affliggono molti giovani, con un focus anche sul sostegno alla genitorialità. Santangelo ha sottolineato che tre dei 60 progetti finanziati a livello nazionale sono in Abruzzo, un segnale positivo della qualità delle proposte locali.

Oltre al progetto dell’Ambito Sociale Fino Cerrano, sono stati finanziati anche i progetti dell’Ambito Sangro Aventino e del Comune di Pescara, rispettivamente con 3,2 milioni e 2,1 milioni di euro. Questi interventi puntano a potenziare le politiche attive per i giovani e migliorare le strutture sociali esistenti. I lavori strutturali dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno, mentre i servizi sociali inizieranno a essere attivati nei prossimi tre anni. Questi progetti dimostrano l'impegno della Regione nell’affrontare le sfide sociali e garantire un futuro migliore per i giovani abruzzesi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore