Abruzzometeo, freddo in arrivo: temporali, venti e temperature in calo nel week end

Il bollettino di Giovanni De Palma

07 Ottobre 2011   08:17  

Il peggioramento annunciato nei giorni scorsi ha ormai raggiunto la nostra Penisola e, attualmente, un intenso sistema frontale sta interessando l'arco alpino centro-orientale dove sono in atto piogge, temporali e nevicate.

Il sistema nuvoloso è infatti sospinto da masse d'aria fredda di origine nord-atlantica che, nelle prossime ore, si estenderanno verso le nostre regioni peninsulari, determinando un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione.

Il maltempo interesserà soprattutto i vicini Balcani, tuttavia la pertubazione potrà dar luogo a manifestazioni temporalesche anche di forte intensità su Marche, Abruzzo e Molise, accompagnate da un deciso rinforzo dei venti settentrionali, specie dal pomeriggio-sera e nel corso della nottata.

Nel corso della mattinata odierna continueranno a soffiare forti venti di libeccio (garbino) sulle zone montuose e nelle principali valli del versante orientale (Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro) e le temperature risulteranno ancora piuttosto elevate. Ma dal pomeriggio/tardo pomeriggio è previsto un graduale peggioramento soprattutto sul settore centro-orientale della nostra Regione con rovesci e possibili temporali, anche di forte intensità, associati ad un deciso rinforzo dei venti settentrionali. Non si escludono forti colpi di vento durante i temporali. Possibili mareggiate.

Da stasera, inoltre, è prevista una generale e sensibile diminuzione delle temperature, anche di 8°C/10°C rispetto ai valori registrati nei giorni scorsi.

Ecco il dettaglio della previsione per oggi e la tendenza per il fine settimana:

Il tempo sulla nostra Regione sarà caratterizzato da condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sul settore occidentale. Ventoso sulle zone montuose e sul versante orientale, specie nelle principali valli del settore orientale con possibili forti raffiche di vento (garbino). Ulteriore intensificazione della nuvolosità nel corso del pomeriggio-sera a partire dal settore occidentale con rovesci e occasionali manifestazioni temporalesche, in estensione anche sul settore orientale e costiero. Possibili forti raffiche durante i temporali. Rovesci in nottata, temperature in calo ma schiarite sono previste nel corso della giornata di sabato, mentre un nuovo peggioramento interesserà la nostra Regione nella giornata di domenica con temperature in ulteriore calo, rovesci sul versante orientale e nevicate sui rilievi al disopra dei 1300-1500 metri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore